Storia della musica nel cinema e negli audiovisivi

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta da un punto di vista storico e teorico l'impiego di musica nei media audiovisivi, in particolare nel cinema. Verranno illustrati i contesti storico-culturali, le ramificazioni ideologiche e le pratiche produttive che caratterizzano la musica e il suono cinematografici. Verranno sviluppati strumenti analitici basilari e si metteranno in luce le risorse espressive veicolate dalla musica nel cinema. Verranno quindi considerate le opzioni critico-interpretative che si rendono accessibili mettendosi "in ascolto" dei media audiovisivi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito conoscenze di carattere storico e teorico riguardanti le principali fasi e correnti della musica nel cinema, dal periodo del muto alla svolta digitale dei media audiovisivi contemporanei, con particolare riferimento al tema del corso monografico. Saranno inoltre in grado di decifrare alcuni fondamentali aspetti drammaturgici legati all'impiego di musica nei media audiovisivi. Infine, acquisiranno contezza del lessico teorico degli studi sulla musica per film.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
PARTE A: Elementi di teoria della musica e del suono nei media audiovisivi

Argomenti trattati:
- Fondamenti di teoria dell'audiovisivo;
- Funzioni della musica nel cinema;
- Elementi di analisi del suono nell'audiovisivo;
- Formati sonori dell'audiovisivo;
- Musica e narrazione filmica.

PARTE B: Tendenze storiche della musica nel cinema sonoro italiano dal fascismo agli anni Sessanta

Argomenti trattati:
- La transizione dal muto al sonoro;
- Musica e cinema sonoro negli anni del Regime: Luce, Cines a Cinecittà;
- Musica e suono tra neorealismo e cinema popolare del primo Dopoguerra;
- Nuove configurazioni sonoro-musicali nel cinema dal miracolo economico agli anni di piombo: cinema d'autore, cinema di genere, musicarello;
- Gli specialisti della musica per film: Rota, Lavagnino, Piccioni, Rustichelli
- Editoria musicale e discografia: musica per film come genere discografico;
- Library music e televisione.

PARTE C: Caso di studio: il sodalizio Leone/Morricone
Prerequisiti
ll corso presuppone una buona conoscenza degli snodi salienti della storia della musica occidentale del XX secolo e della storia del cinema. È quindi consigliato affrontare questo insegnamento dopo avere preventivamente superato altri esami di ambito musicologico e cinematografico.
Metodi didattici
L'insegnamento si articola attraverso lezioni frontali, integrate da materiali didattici caricati sulla piattaforma Ariel e da materiale bibliografico. Le lezioni alterneranno panoramiche teoriche e storiche a momenti di analisi e discussione collettiva di sequenze audiovisive.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI

Costituiscono parte integrante della verifica finale:

· Gli argomenti trattati a lezione;
· Lo studio approfondito delle sequenze audiovisive discusse a lezione;
· Lo studio della bibliografia in programma;
· L'audio-visione integrale dei seguenti film: "Riso amaro" (G. De Santis, 1949); "La strada" (F. Fellini, 1954); "Per qualche dollaro in più" (S. Leone, 1965);* "C'era una volta il West" (S. Leone, 1968).*
*[solo per esame da 9 cfu]

Bibliografia

Fondamenti di teoria e storia della musica e del suono nel cinema:
· MARIANI, MASSIMO. Il suono per il cinema. Elementi per l'analisi e la progettazione della materia sonora nell'audiovisivo, Torino: UTET, 2020 [comprensivo di clip audiovisive]
· SIMEON, ENNIO. Manuale di storia della musica nel cinema, Milano: Rugginenti, 2020.
· VALENTINI, PAOLA. Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia: Marsilio, 2006, pp. 7-131.

Tendenze storiche della musica del cinema italiano:
· Dispensa di saggi preparata dal docente e disponibile sulla piattaforma Ariel.

Sodalizio Leone-Morricone (per esame da 9 cfu):
· MICELI, SERGIO. Morricone, la musica, il cinema. Nuova edizione a cura di Maurizio Corbella, Milano-Lucca: Ricordi-LIM, 2021, pp. 45-205 (capp. 1-5)

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Costituiscono parte integrante della verifica finale:

· Lo studio della bibliografia in programma, comprendente i materiali per frequentanti e le letture supplementari elencate sotto;
· L'audio-visione integrale dei film elencati per i frequentanti;

Bibliografia aggiuntiva per non frequentanti

· MICELI, SERGIO. Musica e cinema nella cultura del Novecento (2a ed.), Roma: Bulzoni, 2010, pp. 333-393 (cap. 2: "Fellini e la musica come personaggio").
· MORRICONE, ENNIO. Inseguendo quel suono: la mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa, Milano: Mondadori, 2016, pp. 18-109 (cap. "Un compositore prestato al cinema").*
[*solo per esame da 9 cfu]

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto col docente titolare del corso per poter definire materiali di studio personalizzati.
I materiali di studio per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordati col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in modalità orale e consiste in una discussione delle tematiche affrontate durante il corso e nella verifica della conoscenza della bibliografia e del materiale in programma.
Verranno valutate: la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso; la capacità di ragionamento e collegamento tra contenuti eterogenei nel proporre percorsi interpretativi personali; l'appropriatezza dell'espressione linguistica e terminologica.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali ed Erasmus incoming possono sostenere l'esame (scritto e orale) in inglese. La richiesta deve essere presentata al docente con almeno 15 giorni di anticipo sulla data d'appello selezionata.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 10:00 alle 13:00, nello studio del docente o via Teams, previo appuntamento.
Ufficio del docente, via Noto 6 (I piano)