Storia della stampa e dell'editoria
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di introdurre il tema della nascita e della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri. Lungo un arco cronologico che va dalla metà del XV secolo alla fine del XVIII, il corso intende analizzare la produzione e la circolazione di testi letterari e le forme di controllo censorio, dagli Indici degli libri proibiti agli effetti dell'azione repressiva sui lettori. L'obiettivo è quello di portare l'attenzione degli studenti all'utilità del confronto tra discipline diverse: la storia della stampa si colloca infatti all'incrocio tra discipline come la bibliografia, la storia, la letteratura, la sociologia, l'antropologia, tutte presenti nel percorso didattico del CdS.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di conoscenza della materia attraverso i suoi differenti orientamenti metodologici, all'interno del dialogo tra storia culturale, filologia e bibliografia; intende inoltre stimolare l'attenzione a un tipo di analisi che non separi la storia dei testi da quella della loro materialità e che tenga sempre presente la storicità delle opere e il loro modo di circolazione. Gli studenti potranno così acquisire, attraverso l'individuazione di diverse tipologie di fonti, le competenze indispensabili per analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali, le attività tipografiche ed editoriali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Circolazione del libro, librai, editori e lettori (XV-XVIII sec.)
Il corso intende analizzare le modalità della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri (unità A). Nel secondo modulo, prende in considerazione le pratiche attraverso cui gli editori adattano i testi alle tipologie di lettori e ai controlli della censura (ad esempio nelle diverse dei "libri di lettere", tenendo conto dei problemi di una scarsa alfabetizzazione, della lingua e dei processi educativi, elementi che condizionano la fruizione dei testi (unità B). Analizza poi le modalità attraverso cui i testi circolano e i diversi mestieri e luoghi che ne consentono la distribuzione e l'accesso (librai, ambulanti, biblioteche, cabinets de lecture, ecc.) (unità C).
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Continuità e trasformazioni nella storia del libro tra manoscritto e libro a stampa (XV e XVI secolo).
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Testi, censura e lettura
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): I mestieri della circolazione del libro (XV-XVIII secolo)
Il corso intende analizzare le modalità della diffusione della stampa in Europa, gli elementi di continuità con il mondo della produzione e della fruizione del libro manoscritto nei primi decenni di diffusione dell'invenzione di Gutenberg fino alla definitiva affermazione del nuovo mezzo di produzione dei libri (unità A). Nel secondo modulo, prende in considerazione le pratiche attraverso cui gli editori adattano i testi alle tipologie di lettori e ai controlli della censura (ad esempio nelle diverse dei "libri di lettere", tenendo conto dei problemi di una scarsa alfabetizzazione, della lingua e dei processi educativi, elementi che condizionano la fruizione dei testi (unità B). Analizza poi le modalità attraverso cui i testi circolano e i diversi mestieri e luoghi che ne consentono la distribuzione e l'accesso (librai, ambulanti, biblioteche, cabinets de lecture, ecc.) (unità C).
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Continuità e trasformazioni nella storia del libro tra manoscritto e libro a stampa (XV e XVI secolo).
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Testi, censura e lettura
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): I mestieri della circolazione del libro (XV-XVIII secolo)
Prerequisiti
È consigliabile dare questo esame dopo aver già superato almeno un esame di storia generale. Conoscenza di un manuale di storia moderna della scuola superiore, almeno nelle sue tematiche generali.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni sull'inizio delle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.)
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante l'ausilio di slides e di materiali didattici (riproduzione di documenti originali, siti dei musei della stampa, video, power points).
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni sull'inizio delle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.)
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante l'ausilio di slides e di materiali didattici (riproduzione di documenti originali, siti dei musei della stampa, video, power points).
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni on-line
corso e preparare i libri qui sotto indicati.
PER 6 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A e B.
PER 9 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A, B e C
Unità didattica A : Continuità e trasformazioni nella storia del libro tra manoscritto e libro a stampa (XV e XVI secolo).
Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2014 (o altre edizioni precedenti).
F. Barbier, Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2004, da p. 117 a p. 369.
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Testi, censura e lettura
Due libri a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e 'buon volgare', Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).
R. Chartier, Le migrazioni dei testi. Scrivere e tradurre nel XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2020.
M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021.
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): I mestieri della circolazione del libro (XV-XVIII secolo)
Un libro a scelta tra i seguenti:
R. Darnton, Un tour de France letterario. Il mondo dei libri alla vigilia della Rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2019.
J-Y. Mollier, Storia dei librai e della libreria dall'Antichità ai nostri giorni. Con un saggio di E. Marazzi, Roma, Edizioni e/o, 2022.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010 (o edizioni successive)
A.Petrucci, La scrittura. Ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi, 1986 ( o ed. successive).
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni on-line
corso e preparare i libri qui sotto indicati.
PER 6 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A e B.
PER 9 CFU occorre portare i libri previsti per le unità didattiche A, B e C
Unità didattica A : Continuità e trasformazioni nella storia del libro tra manoscritto e libro a stampa (XV e XVI secolo).
Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2014 (o altre edizioni precedenti).
F. Barbier, Storia del libro. Dall'antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2004, da p. 117 a p. 369.
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Testi, censura e lettura
Due libri a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e 'buon volgare', Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).
R. Chartier, Le migrazioni dei testi. Scrivere e tradurre nel XVI e XVII secolo, Roma, Carocci, 2020.
M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021.
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): I mestieri della circolazione del libro (XV-XVIII secolo)
Un libro a scelta tra i seguenti:
R. Darnton, Un tour de France letterario. Il mondo dei libri alla vigilia della Rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2019.
J-Y. Mollier, Storia dei librai e della libreria dall'Antichità ai nostri giorni. Con un saggio di E. Marazzi, Roma, Edizioni e/o, 2022.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011.
G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010 (o edizioni successive)
A.Petrucci, La scrittura. Ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi, 1986 ( o ed. successive).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore