Storia delle scienze medico-biologiche

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione dello sviluppo del pensiero scientifico nel campo delle discipline medico-biologiche attraverso lo studio di alcuni casi storicamente rilevanti. L'insegnamento potrà essere utile per l'ideazione, organizzazione e coordinamento di attività e progetti culturali concernenti la storia delle discipline scientifiche
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- esporre alcune fasi storicamente importanti delle ricerche scientifiche medico-biologiche del passato
- individuare il lessico di alcune fondamentali discipline scientifiche medico-biologiche nella loro evoluzione storica
- esemplificare i nessi che collegano la storia del pensiero scientifico medico-biologico alla storia della filosofia, alla religione, alla teologia, alla storia della politica, della società, e della cultura

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi medico-biologici
- utilizzare le conoscenze apprese sul lessico scientifico medico-biologico all'analisi e alla discussione di testi e problemi
- applicare la comprensione delle relazioni storiche tra la scienza medico-biologica e gli altri saperi all'analisi e alla discussione di testi e problemi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nascita e declino di una teoria della generazione: la generazione spontanea da Aristotele a Spallanzani. Testi di Aristotele, Francesco Redi, Johm Turberville Needham, Lazzaro Spallanzani.

Ambiente online disponibile su Ariel
Chi prepara il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: le lezioni saranno registrate e rese disponibili per una settimana.
Validità del programma: 1 anno accademico.
Prerequisiti
Per affrontare il corso non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo delle discipline scientifiche prese in considerazione, essendo sufficiente quanto normalmente insegnato nel corso dei primi anni di scuola superiore. Si richiede comunque una capacità di base, sia nell'analisi dei testi, sia nella lettura della letteratura secondaria (studi).
Metodi didattici
Il corso verrà erogato tramite lezioni frontali e non prevede attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:

(I) Generazione e generazione spontanea in Aristotele.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:

Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).

Testi:
1) AA.VV, I presocratici. Testimonianze e frammenti, Laterza, Bari-Roma, 1983 (2 ed.), 2 voll.: Anassimandro A 9-11 (pp. 98-100); Alcmeone A 13-17 (pp. 242-243); Parmenide A 51-54 (pp. 267-268) e B 17-18 (pp. 279-280); Empedocle A 44-48 (pp. 347-348), A 69-75 (pp. 353-356), A 81-83 (pp. 358-360), B 20-21 (pp. 379-380) e B 53-67 (pp. 390-395); Anassagora A 67 (p. 583), A 112-113 (pp. 600-601), e A 117 (p. 601-602); Democrito A 139-146 (pp. 728-730) e B 5/1-6 (pp. 742-743).
2) Aristotele, Opere biologiche (a cura di) Diego Lanza e Mario Vegetti, UTET, Torino, 1971: La Riproduzione degli animali, I, 1-3 (pp. 829-837), I, 14-17 (pp. 845-850), II, 3 (pp. 892-896), III, 11 (pp. 963-970).

Studi:
1) Diego Lanza, La struttura della teoria genetica nel De generatione animalium (1-6), Introduzione a La Riproduzione degli animali, in Aristotele, Opere biologiche, cit., pp. 781-825.

(II) Francesco Redi e la negazione sperimentale della generazione spontanea.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:

Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: fisica, chimica, biologia, pp. 387-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato - Lo studio del mondo animato).

Testi:
Francesco Redi, Esperienze intorno alla generazione degl'insetti (1668), Giunti, Firenze, 1996. a) Critica alla generazione spontanea degli insetti, pp. 73-93. b) Lo studio approfondito della generazione dello scorpione, pp. 110-125. c) La virtù zoogenetica delle piante, pp. 157-169.

Studi:
Walter Bernardi, Introduzione a La Riproduzione degli animali, Esperienze intorno alla generazione degl'insetti (1668), cit., pp. 5-48.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

(III) Le polemiche intorno alla generazione spontanea nel '700.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:

Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione).

Testi:
1) A. van Leeuwenhoek, Lettere a H. Oldenburg (1674-1676), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita. La generazione animale da Cartesio a Spallanzani, Loescher, Torino, 1980, pp. 303-315.
2) J.T. Needham, Nuove osservazioni microscopiche (1750), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 315-327.
3) G.-L.L. Buffon, Le molecole organiche nella Histoire Naturelle (1750), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 327-330.
4) L. Spallanzani, Saggio di osservazioni microscopiche (1765) Osservazioni e sperienze intorno agli animalucci delle infusioni (1776), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 336-357.

Studi:
Walter Bernardi, Introduzione alla sezione sugli Infusori, Filosofia e scienze della vita, pp. 300-303.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 cfu:

(I) Generazione e generazione spontanea in Aristotele.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti dei volumi I e II:

Vol. I, sez. I, cap. VII: Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo, pp. 121-124 (Alcmeone); pp. 126-138 (Ippocrate e la scuola medica di Cos); cap. XIV: I grandi scienziati di Alessandria, pp. 244-245 (La medicina); cap. XIX: Le ricerche medico-biologiche: Galeno, pp. 309-324 (Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno - Galeno: vita e opere - La concezione della scienza. Importanza attribuita ai processi dimostrativi - Il finalismo - La dottrina dei temperamenti - Le facoltà naturali - Il calore innato e lo 'pneuma').
Vol. I, sez. II, cap. V: I secoli XI e XII, pp. 432-433 (Le scuole di Salerno e di Montpellier); cap. VII: Il dissolversi della scolastica, pp. 482-483 (La scuola medico-anatomica di Bologna).
Vol. II, sez. III, cap. VI: Progressi delle scienze e delle tecniche nel Cinquecento, parte VI, pp. 91-93 (Medicina. Anatomia).

Testi:
1) AA.VV, I presocratici. Testimonianze e frammenti, Laterza, Bari-Roma, 1983 (2 ed.), 2 voll.: Anassimandro A 9-11 (pp. 98-100); Alcmeone A 13-17 (pp. 242-243); Parmenide A 51-54 (pp. 267-268) e B 17-18 (pp. 279-280); Empedocle A 44-48 (pp. 347-348), A 69-75 (pp. 353-356), A 81-83 (pp. 358-360), B 20-21 (pp. 379-380) e B 53-67 (pp. 390-395); Anassagora A 67 (p. 583), A 112-113 (pp. 600-601), e A 117 (p. 601-602); Democrito A 139-146 (pp. 728-730) e B 5/1-6 (pp. 742-743).
2) Aristotele, Opere biologiche (a cura di) Diego Lanza e Mario Vegetti, UTET, Torino, 1971: La Riproduzione degli animali, I, 1-3 (pp. 829-837), I, 14-17 (pp. 845-850), II, 3 (pp. 892-896), III, 11 (pp. 963-970).

Studi:
1) Diego Lanza, La struttura della teoria genetica nel De generatione animalium (1-6), Introduzione a La Riproduzione degli animali, in Aristotele, Opere biologiche, cit., pp. 781-825.

(II) Francesco Redi e la negazione sperimentale della generazione spontanea.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parti del volume II:

Vol. II, sez. IV, cap. II: Cartesio, pp. 218-221 (Necessità di una nuova filosofia - Vita e opere di Cartesio) e pp. 232-235 (Fisica e biologia: il meccanicismo cartesiano); cap. VIII: Caratteri e prospettive del meccanicismo nel Seicento, pp. 324-343 (Considerazioni preliminari - Il significato delle nuove prospettive rinascimentali - La ricerca dell'elemento essenziale nella costituzione della scienza moderna come prospettiva storiografica di fondo - Il metodo del meccanicismo: il modello meccanico - La concezione della materia e della natura - Il nuovo sistema delle scienze e gli sviluppi del meccanicismo); cap. XI: Sviluppo delle scienze reali nel XVII secolo: fisica, chimica, biologia, pp. 387-435 (Considerazioni generali - Gli strumenti scientifici - Lo studio del mondo inanimato - Lo studio del mondo animato).

Testi:
Francesco Redi, Esperienze intorno alla generazione degl'insetti (1668), Giunti, Firenze, 1996.

Studi:
Walter Bernardi, Introduzione a La Riproduzione degli animali, Esperienze intorno alla generazione degl'insetti (1668), cit., pp. 5-48.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:

(III) Le polemiche intorno alla generazione spontanea nel '700.

Quadro storico: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano: Aldo Garzanti, 1981, parte del volumi III:

Vol. III, sez. V: L'Illuminismo. Kant

Vol. III, sez. V, cap. IX: Biologia e filosofia, pp. 216-253 (Preformismo e creazionismo - Linneo - Il naturalismo evoluzionistico - Medicina e fisiologia - Il materialismo di Diderot - Conclusione)

Testi:
1) A. van Leeuwenhoek, Lettere a H. Oldenburg (1674-1676), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita. La generazione animale da Cartesio a Spallanzani, Loescher, Torino, 1980, pp. 303-315.
2) J.T. Needham, Nuove osservazioni microscopiche (1750), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 315-327.
3) G.-L.L. Buffon, Le molecole organiche nella Histoire Naturelle (1750), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 327-330.
4) L. Spallanzani, Saggio di osservazioni microscopiche (1765) Osservazioni e sperienze intorno agli animalucci delle infusioni (1776), in Walter Bernardi Filosofia e scienze della vita, pp. 336-357.

Studi:
1) Walter Bernardi, Introduzione alla sezione sugli Infusori, Filosofia e scienze della vita, pp. 300-303.
2) Walter Bernardi, Spallanzani e il dibattito italiano sulla generazione, in Lazzaro Spallanzani e la biologia del Settecento. Teorie, esperimenti, istituzioni scientifiche, (a cura di) G. Montalenti e P. Rossi, Firenze, Olschki, 1982, pp. 201-212.
3) Giuliano Pancaldi, La generazione spontanea fra sistema ed esperimento. Spallanzani e la generazione degli infusori, in Lazzaro Spallanzani e la biologia del Settecento. Teorie, esperimenti, istituzioni scientifiche, (a cura di) G. Montalenti e P. Rossi, Firenze, Olschki, 1982, pp. 283-294.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la comprensione degli argomenti trattati nel corso, integrata dalla capacità di esporre compiutamente i testi che verranno inseriti nel programma definitivo.
Criteri di valutazione:
- lo studente dovrà essere in grado di esporre le posizioni contenute nei testi
- lo studente dovrà essere in grado di individuare la struttura e gli schemi argomentativi scelti dagli autori nei loro testi.
Non vi sono differenze nelle modalità della prova d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
M-STO/05 - STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Nenci Elio
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 14.30 - 17.30
Dipartimento