Storia dell'età della riforma e della controriforma
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia dell'Età della Riforma e Controriforma e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla Riforma e sulla Controriforma, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'Eta' Moderna. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche della Riforma e Controriforma. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: "Il Demone del Mezzogiorno". Filippo II, il sistema imperiale spagnolo e la sua immagine (60 ore, 9 CFU)
Unità didattica 1 (20 ore, 3 cfu): Il primo impero globale
Unità didattica 2 (20 ore, 3 cfu): L'egemonia europea
Unità didattica 3 20 ore, 3 cfu): La Leyenda Negra
Unità didattica 1 (20 ore, 3 cfu): Il primo impero globale
Unità didattica 2 (20 ore, 3 cfu): L'egemonia europea
Unità didattica 3 20 ore, 3 cfu): La Leyenda Negra
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Avvertenza
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, intenzionati a sostenere l'esame dovranno concordare l'esame con il docente durante gli orari di ricevimento o tramite comunicazione per posta elettronica.
Il programma da 9 cfu corrisponde agli argomenti trattati nei tre moduli in cui è articolato il corso; quello da 6 cfu, invece, soltanto nei primi due moduli.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese o inglese. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame da 9 cfu dovranno scegliere due testi, uno per ogni gruppo.
Coloro che, invece, sosterranno l'esame da 6 cfu ne dovranno scegliere soltanto uno tra quelli del primo gruppo.
Gruppo I
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
Gruppo II
- Ricardo García Carcel, El demonio del Sur, La Leyenda Negra de Felipe II, Madrid, Cátedra, 2017
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
-José Martínez Millán, La Corte de Felipe II, Madrid, Alianza, 1994.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Antony Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Geoffrey Parker, Un solo re, un solo impero: Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
-Geoffrey Parker, The Grand Strategy of Philip II, Yale, Yale University Press, 2000
- Manuel Rivero Rodríguez, La edad de oro de los virreyes. El virreinato en la Monarquía Hispánica durante los siglos XVI y XVII, Madrid, Akal, 2011.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 9 cfu, sceglieranno un testo tra quelli del primo gruppo e due tra quelli del secondo.
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 6 cfu, dovranno scegliere un solo testo per ogni gruppo.
Gruppo I
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
Gruppo II
- Ricardo García Carcel, El demonio del Sur, La Leyenda Negra de Felipe II, Madrid, Cátedra, 2017
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
-José Martínez Millán, La Corte de Felipe II, Madrid, Alianza, 1994.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Antony Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Geoffrey Parker, Un solo re, un solo impero: Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
-Geoffrey Parker, The Grand Strategy of Philip II, Yale, Yale University Press, 2000
- Manuel Rivero Rodríguez, La edad de oro de los virreyes. El virreinato en la Monarquía Hispánica durante los siglos XVI y XVII, Madrid, Akal, 2011.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, intenzionati a sostenere l'esame dovranno concordare l'esame con il docente durante gli orari di ricevimento o tramite comunicazione per posta elettronica.
Il programma da 9 cfu corrisponde agli argomenti trattati nei tre moduli in cui è articolato il corso; quello da 6 cfu, invece, soltanto nei primi due moduli.
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese o inglese. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Gli studenti che desiderano sostenere l'esame da 9 cfu dovranno scegliere due testi, uno per ogni gruppo.
Coloro che, invece, sosterranno l'esame da 6 cfu ne dovranno scegliere soltanto uno tra quelli del primo gruppo.
Gruppo I
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
Gruppo II
- Ricardo García Carcel, El demonio del Sur, La Leyenda Negra de Felipe II, Madrid, Cátedra, 2017
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
-José Martínez Millán, La Corte de Felipe II, Madrid, Alianza, 1994.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Antony Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Geoffrey Parker, Un solo re, un solo impero: Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
-Geoffrey Parker, The Grand Strategy of Philip II, Yale, Yale University Press, 2000
- Manuel Rivero Rodríguez, La edad de oro de los virreyes. El virreinato en la Monarquía Hispánica durante los siglos XVI y XVII, Madrid, Akal, 2011.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 9 cfu, sceglieranno un testo tra quelli del primo gruppo e due tra quelli del secondo.
Coloro che vorranno sostenere l'esame da 6 cfu, dovranno scegliere un solo testo per ogni gruppo.
Gruppo I
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006
- Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, 2010, esclusivamente il volume II.
- B. Yun Casalilla, Iberian World Empires and the Globalization of Europe 1415-1668, London, Palgrave Macmillan, 2019.
Gruppo II
- Ricardo García Carcel, El demonio del Sur, La Leyenda Negra de Felipe II, Madrid, Cátedra, 2017
- Serge Gruzinski, Les Quatre parties du monde. Histoire d'une mondialisation, Paris, La Martinière, 2004 (anche in traduzione inglese o spagnola).
-José Martínez Millán, La Corte de Felipe II, Madrid, Alianza, 1994.
- Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Angelantonio Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno, 2018.
- Antony Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Geoffrey Parker, Un solo re, un solo impero: Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 1985.
-Geoffrey Parker, The Grand Strategy of Philip II, Yale, Yale University Press, 2000
- Manuel Rivero Rodríguez, La edad de oro de los virreyes. El virreinato en la Monarquía Hispánica durante los siglos XVI y XVII, Madrid, Akal, 2011.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, ore11:30-13:30
Ingresso E, 2° piano, studio 2107 (B17). Su appuntamento presso la Biblioteca BICF, Via Celoria 18