Storia dell'europa contemporanea

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti interpretativi tali da capire la storia del continente europeo in epoca contemporanea, senza distinzioni tra storie nazionali e storia internazionale; in secondo luogo, di consentirgli la piena comprensione delle dinamiche e della evoluzione delle relazioni tra gli stati europei durante il Novecento; in terzo luogo, di garantirgli la piena cognizione degli eventi e delle dinamiche teorico-politiche degli eventi occorsi in Europa dopo il 1945, durante la Guerra Fredda e negli anni successivi, con particolare riferimento al processo di integrazione europea.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso gli studenti potranno acquisire una conoscenza critica delle dinamiche politiche dell'Europa novecentesca, con particolare attenzione al processo di integrazione europea, così da poter comprendere problematiche dell'Europa di oggi in un'ottica di lungo periodo. I partecipanti saranno avviati all'uso delle fonti primarie e degli strumenti bibliografici (incluse le risorse online) necessari per lo studio della storia politica e socio-culturale dell'integrazione europea nonché per comprendere lo sviluppo delle teorie europeiste in prospettiva storica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente documenti e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame e di elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche dell'Europa novecentesca e della storia dell'integrazione europea.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione su Ariel e rafforzare le loro conoscenze su specifici argomenti tramite apposite letture concordate con il docente, in base alle loro esigenze.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In base alle disposizioni fin qui ricevute, le lezioni si svolgeranno in presenza. Poiché il corso si svolgerà nel II semestre, qualora ci saranno cambiamenti rispetto a questo punto, essi saranno tempestivamente comunicati.

Programma
Titolo del corso: Dall'idea d'Europa all'Unione europea. Per una storia politica e culturale del processo di integrazione europea.
Parte 1: Idee d'Europa e utopie federaliste ed europeiste
Parte 2: 1940-1954: Da Ventotene al fallimento della Ced: la prima fase dell'integrazione europea
Parte 3: 1954-2016: Le sfide della costruzione dell'Europa unita
Prerequisiti
I prerequisiti richiesti coincidono con quelli richiesti per l'ammissione al corso di LM in Scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è consigliata. L'insegnamento sarà costituito da lezioni frontali e da attività seminariali rivolte agli studenti frequentanti.
Materiale di riferimento
Programma da 9 cfu, studenti frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


B) Il volume:

Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Roma, Carocci


C) Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116.

Programma da 6 cfu, studenti frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116

Programma da 9 cfu, studenti non frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


B) Il volume:

Francesco Bartolini, Bruno Bonomo e Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Roma, Carocci


C) Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116.

+ unitamente a

un volume a scelta tra Umberto Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier; Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi (a cura di), L'Unione europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), Milano, Franco Angeli; Simone Paoli, Frontiera Sud. L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen, Firenze, Le Monnier.


Programma da 6 cfu, studenti non frequentanti:

Programma da 6 cfu, studenti frequentanti:

A) Un volume a scelta tra:
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza

Umberto Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e associati

Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci

Giuliana Laschi, Storia dell'integrazione europea, Firenze-Milano, LeMonnier-Mondadori


Un libro o una combinazione di volumi tra:

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Roma-Bari, Laterza unitamente a Corrado Malandrino e Stefano Quirico, L'idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci

- Altiero Spinelli, Come ho tentato di diventare saggio, Bologna, Il Mulino unitamente a Maria Chiara Pulvirenti, L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene, Acireale-Roma, Bonanno

- Piero Graglia, Altiero Spinelli, Bologna, Il Mulino

- Daniela Preda, De Gasperi federalista europeo, Bologna, Il Mulino

- Giuliana Laschi, Valeria Deplano, Alessandro Pes, Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione,1945-1992, Bologna, Il Mulino, unitamente a Klaus J. Bade, L'Europa in movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza (da p. 89)

- Giuliana Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo Nord-Sud, Bologna, Il Mulino

- Filippo M. Giordano e Stefano Dell'Acqua (a cura di), Mario Alberto Rollier. L'Italia e l'Europa di un "pessimista attivo". "Stati Uniti d'Europa" e altri scritti sparsi (1930-1976), Bologna, Il Mulino, unitamente a Filippo M. Giordano, Dalle Valli all'Europa. Mario Alberto Rollier e la prospettiva europea della "Carta di
Chivasso", in S. Peyronel e F.M. Giordano (a cura di), Il crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015, pp. 103-116

+ unitamente

a un volume a scelta tra Umberto Tulli, Un Parlamento per l'Europa. Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), Firenze, Le Monnier; Sante Cruciani e Maurizio Ridolfi (a cura di), L'Unione europea e il Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016), Milano, Franco Angeli; Simone Paoli, Frontiera Sud. L'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen, Firenze, Le Monnier.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento consisteranno in una interrogazione orale. I parametri valutati per determinare la votazione, espressa in trentesimi, saranno le conoscenze, da organizzare in un discorso coerente; la capacità espositiva; le competenze lessicali; la capacità di analisi critica delle conoscenze.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Zanini Paolo
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 6 giugno a causa di una coincidenza con gli esami il ricevimento non si terrà, e verrà anticipato a mercoledì 4. Gli studenti potranno comunque passare a margine degli esami in aula 102
Ingresso C, 2° piano, studio 2092A (A23). Se non altrimenti indicato, il ricevimento si svolge in presenza