Storia dell'imprenditorialità
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire conoscenze e strumenti di analisi critica per la comprensione della figura dell'imprenditore quale protagonista concreto della vita economica e sociale dal Medioevo ad oggi. Attraverso una contestualizzazione storica, si intende esemplificare la figura dell'imprenditore e dell'imprenditrice nel lungo periodo e in vari settori economici, con una particolare focalizzazione sulle forme di imprenditoria nell'ambito della stampa e dei mezzi di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei contesti nazionali e internazionali nel condizionare e determinare le tipologie di imprese (e di scelte imprenditoriali), nonché le loro dinamiche evolutive;
- Comprendere il ruolo dei differenti contesti nazionali nel fornire opportunità e/o nel porre vincoli all'azione degli imprenditori;
- Analizzare criticamente le scelte imprenditoriali e i processi decisionali in rapporto a inerzie e tradizioni, a fattori (o limiti) di natura tecnologica, e a crisi di breve o lunga durata.
- Comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei contesti nazionali e internazionali nel condizionare e determinare le tipologie di imprese (e di scelte imprenditoriali), nonché le loro dinamiche evolutive;
- Comprendere il ruolo dei differenti contesti nazionali nel fornire opportunità e/o nel porre vincoli all'azione degli imprenditori;
- Analizzare criticamente le scelte imprenditoriali e i processi decisionali in rapporto a inerzie e tradizioni, a fattori (o limiti) di natura tecnologica, e a crisi di breve o lunga durata.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario delle lezioni che in asincrono come registrazioni disponibili su MT o su ARIEL. Ogni informazione verrà comunicata sul sito ARIEL.
Programma
Il corso verterà soprattutto sulle forme di imprenditorialità nell'età preindustriale, caratterizzata da elementi di rischio e di incertezza molto elevati, in una prospettiva di lungo periodo. Sarà analizzata la figura dell'imprenditore-mercante-banchiere, protagonista della vita economica e culturale nelle città. Saranno esaminati case studies da settori manifatturieri diversi, quali la lana, la carta, i libri a stampa, con una particolare attenzione al versante mercantile dell'attività imprenditoriale. Si esploreranno i fattori costitutivi della cultura e del complesso delle conoscenze dei mercanti-imprenditori, e si approfondiranno i sistemi della loro educazione e formazione, a partire dall'insegnamento della pratica contabile e dei sistemi di misurazione. Si esamineranno i strumenti disponibili per sviluppare un controllo sull'impresa e sulla conoscenza dei mercati, con particolare attenzione ai carteggi, primo strumento di governo e sviluppo dei network commerciali e sociali. Si analizzeranno il concetto di invenzione, lo sviluppo della protezione giuridica dell'invenzione, e l'impatto dell'innovazione sulla società. Infine, si delineeranno gli elementi essenziali per una storia dell'imprenditoria femminile di lungo periodo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, corredate da supporti multimediali online e interventi di esperti. Gli studenti sono invitati a sviluppare autonomamente alcuni argomenti e a presentarli e discuterne con i presenti durante le ore di lezione.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti, il materiale di riferimento per la preparazione dell'esame è costituito dalle slides rese disponibili nella piattaforma Ariel, da eventuali saggi integrativi e dallo studio dei seguenti testi:
- Gabriella Airaldi, ed. Gli orizzonti aperti: profili del mercante medievale, Torino, Scriptorium 1997 (solo pp. 1-56 e 113-198)
- Mark Casson-Catherine Casson, The Entrepreneur in History: From Medieval Merchant to Modern Business Leader, New York, Palgrave Macmillan, 2013 (escluse pp. 67-119)
- Adriana Castagnoli, L'imprenditoria femminile nell'Italia unita, in Il contributo italiano alla storia del pensiero - Tecnica, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, 2013, pp. 401-416 https://www.treccani.it/enciclopedia/l-imprenditoria-femminile-nell-italia-unita_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/
Per i non frequentanti: alla bibliografia per i frequentanti aggiungere lo studio di Giuseppe De Luca - Angela Nuovo - Federico Piseri, La formazione del mercante. Scuola, libri e cultura economica a Milano nel Rinascimento, Milano, Editoriale Delfino, 2021.
- Gabriella Airaldi, ed. Gli orizzonti aperti: profili del mercante medievale, Torino, Scriptorium 1997 (solo pp. 1-56 e 113-198)
- Mark Casson-Catherine Casson, The Entrepreneur in History: From Medieval Merchant to Modern Business Leader, New York, Palgrave Macmillan, 2013 (escluse pp. 67-119)
- Adriana Castagnoli, L'imprenditoria femminile nell'Italia unita, in Il contributo italiano alla storia del pensiero - Tecnica, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, 2013, pp. 401-416 https://www.treccani.it/enciclopedia/l-imprenditoria-femminile-nell-italia-unita_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/
Per i non frequentanti: alla bibliografia per i frequentanti aggiungere lo studio di Giuseppe De Luca - Angela Nuovo - Federico Piseri, La formazione del mercante. Scuola, libri e cultura economica a Milano nel Rinascimento, Milano, Editoriale Delfino, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti, la valutazione avviene attraverso una prova orale: domande di verifica per accertare conoscenza e comprensione degli argomenti del corso. Sarà oggetto di valutazione la relazione eventualmente tenuta dallo studente a lezione.
Per i non frequentanti, la valutazione avviene attraverso una prova orale, su un programma che include alcune integrazioni bibliografiche.
Per i non frequentanti, la valutazione avviene attraverso una prova orale, su un programma che include alcune integrazioni bibliografiche.
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Nuovo Angela Maria
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti ogni martedì alle 12:30 e su appuntamento.
Studio 10 - II piano edificio 3 (palazzina nuova) - Via Conservatorio 7 -