Storia economica
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento:
· Fornirà le nozioni di base per analizzare e interpretare i maggiori sviluppi del sistema economico mondiale a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.
· Offrirà i punti di riferimento per comprendere i diversi processi di globalizzazione che si dipanano tra XIX e XXI secolo, con maggiore attenzione al periodo successivo al 1945 e in particolare all'arco dei decenni a cavallo tra anni '90 e anni '00.
· Metterà in relazione i temi delle trasformazioni nel tempo dell'economia globale con quelle dell'ambiente e del clima, esplorando gli ambiti della storia di: industria e agricoltura, lavoro, energia, demografia, espansione urbana, alimentazione, epidemie, uguaglianza e disuguaglianza.
Obiettivo generale dell'insegnamento è anche quello offrire agli studenti alcune conoscenze e competenze per leggere in prospettiva storica l'articolazione e complessità di alcuni fenomeni globali del presente.
· Fornirà le nozioni di base per analizzare e interpretare i maggiori sviluppi del sistema economico mondiale a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.
· Offrirà i punti di riferimento per comprendere i diversi processi di globalizzazione che si dipanano tra XIX e XXI secolo, con maggiore attenzione al periodo successivo al 1945 e in particolare all'arco dei decenni a cavallo tra anni '90 e anni '00.
· Metterà in relazione i temi delle trasformazioni nel tempo dell'economia globale con quelle dell'ambiente e del clima, esplorando gli ambiti della storia di: industria e agricoltura, lavoro, energia, demografia, espansione urbana, alimentazione, epidemie, uguaglianza e disuguaglianza.
Obiettivo generale dell'insegnamento è anche quello offrire agli studenti alcune conoscenze e competenze per leggere in prospettiva storica l'articolazione e complessità di alcuni fenomeni globali del presente.
Risultati apprendimento attesi
A conclusione del corso di storia economica, gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, abilità/capacità:
A) CONOSCENZE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, valutate con la prima prova d'esame: risposte a domande chiuse)
· Conoscenza base delle principali linee evolutive e dei processi che hanno connotato l'economia mondiale nell'arco degli ultimi due secoli;
· Strumenti per individuare le persistenze e discontinuità entro tali processi e per comprendere la genealogia di alcuni scenari geo-economici attuali.
B) ABILITA' (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, valutate soprattutto con la seconda prova d'esame: risposte a domande aperte)
· Capacità di applicare le conoscenze acquisite per identificare, esaminare, discutere alcune questioni economiche globali prendendo consapevolezza della loro complessità;
· Capacità di argomentare (lungo l'asse spazio-temporale) l'importanza delle istituzioni, delle innovazioni tecnologiche e sociali, dei mercati, dello Stato e dell'imprenditorialità per la crescita economica;
· Capacità di trasferire le conoscenze acquisite in contesti applicativi diversi e di collegarli fra loro;
· Capacità di utilizzare la conoscenza acquisita nello sviluppo e nell'organizzazione di un discorso, nella redazione di elaborati scritti e nella discussione di problemi.
C) AUTONOMIA DI GIUDUZIO (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, concorre al suo sviluppo la terza prova d'esame: un elaborato redatto nella forma di un saggio e completo di apparati di note e referenze scientifiche)
· Capacità di valutare criticamente informazioni e fonti affidabili di conoscenza;
· Capacità di mettere insieme fonti differenti di informazione per formulare argomentazioni personali;
· Capacità di sviluppare argomenti nuovi, evitare le trappole di semplificazioni eccessive;
· Capacità di valutare la solidità di un'idea in termini di rilevanza e coerenza, pertinenza;
· Capacità di valutare inferenze e implicazioni dei processi studiati.
D) ABILITÀ COMUNICATIVE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni, la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, ma anche con la specifica formazione prevista dall'insegnamento per redigere un elaborato scritto)
· Acquisizione del lessico e dei concetti specifici della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
· Ampliamento delle proprie capacità comunicative sia attraverso la discussione in aula e nel forum on line dell'insegnamento, sia attraverso lo studio a casa.
E) CAPACITA' di APPRENDERE (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche con la formazione che sarà fornita per la redazione dell'elaborato scritto, e per la ricerca di fonti bibliografiche e sitografiche)
· Miglioramento nella propria autonomia nell'apprendere e nella capacità di utilizzare gli strumenti di analisi dei processi storici nel tempo e nello spazio (locale e globale);
· Capacità di ricerca di fonti bibliografiche e di informazione solide e affidabili, al fine di raggiungere nuove conoscenze utili nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi;
· Sperimentazione del lavoro di gruppo al fine di raggiungere nuova conoscenza e di irrobustirla.
A) CONOSCENZE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, valutate con la prima prova d'esame: risposte a domande chiuse)
· Conoscenza base delle principali linee evolutive e dei processi che hanno connotato l'economia mondiale nell'arco degli ultimi due secoli;
· Strumenti per individuare le persistenze e discontinuità entro tali processi e per comprendere la genealogia di alcuni scenari geo-economici attuali.
B) ABILITA' (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, valutate soprattutto con la seconda prova d'esame: risposte a domande aperte)
· Capacità di applicare le conoscenze acquisite per identificare, esaminare, discutere alcune questioni economiche globali prendendo consapevolezza della loro complessità;
· Capacità di argomentare (lungo l'asse spazio-temporale) l'importanza delle istituzioni, delle innovazioni tecnologiche e sociali, dei mercati, dello Stato e dell'imprenditorialità per la crescita economica;
· Capacità di trasferire le conoscenze acquisite in contesti applicativi diversi e di collegarli fra loro;
· Capacità di utilizzare la conoscenza acquisita nello sviluppo e nell'organizzazione di un discorso, nella redazione di elaborati scritti e nella discussione di problemi.
C) AUTONOMIA DI GIUDUZIO (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche attraverso la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, concorre al suo sviluppo la terza prova d'esame: un elaborato redatto nella forma di un saggio e completo di apparati di note e referenze scientifiche)
· Capacità di valutare criticamente informazioni e fonti affidabili di conoscenza;
· Capacità di mettere insieme fonti differenti di informazione per formulare argomentazioni personali;
· Capacità di sviluppare argomenti nuovi, evitare le trappole di semplificazioni eccessive;
· Capacità di valutare la solidità di un'idea in termini di rilevanza e coerenza, pertinenza;
· Capacità di valutare inferenze e implicazioni dei processi studiati.
D) ABILITÀ COMUNICATIVE (acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni, la discussione in aula e sull'ambiente forum del sito web del corso, ma anche con la specifica formazione prevista dall'insegnamento per redigere un elaborato scritto)
· Acquisizione del lessico e dei concetti specifici della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
· Ampliamento delle proprie capacità comunicative sia attraverso la discussione in aula e nel forum on line dell'insegnamento, sia attraverso lo studio a casa.
E) CAPACITA' di APPRENDERE (acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni e con lo studio individuale, ma anche con la formazione che sarà fornita per la redazione dell'elaborato scritto, e per la ricerca di fonti bibliografiche e sitografiche)
· Miglioramento nella propria autonomia nell'apprendere e nella capacità di utilizzare gli strumenti di analisi dei processi storici nel tempo e nello spazio (locale e globale);
· Capacità di ricerca di fonti bibliografiche e di informazione solide e affidabili, al fine di raggiungere nuove conoscenze utili nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi;
· Sperimentazione del lavoro di gruppo al fine di raggiungere nuova conoscenza e di irrobustirla.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'edizione 2022-23 dell'insegnamento di Storia economica ha per titolo: Antropocene. Tra storia economica e storia ambientale. Se il cambiamento climatico e ambientale sono sotto i nostri occhi, la storia delle trasformazioni economiche legate ai sistemi di produzione e di scambio che si legano a quei cambiamenti rimane poco conosciuta, eppure si tratta di un argomento cruciale per comprendere il mondo contemporaneo e i suoi rischi. Partendo da questa considerazione, il corso collega la storia economica dell'800 e del '900 (e in particolare la storia dell'industria e dell'agricoltura) con la storia delle trasformazioni del clima e dell'ambiente in questo stesso arco di tempo (aria, acqua, suolo). Il corso intende farlo a partire dal concetto di Antropocene (un concetto che si è affermato ed è stato crescentemente discusso a partire dagli anni 2000). Il corso ripercorrerà quindi le tappe principali delle rivoluzioni industriali nel loro impatto sui cambiamenti climatici e in relazione a quelli dell'economia globale. Nell'edizione di quest'anno una particolare attenzione sarà data alla storia dell'energia.
L'insegnamento sarà quindi organizzato in tre parti:
Prima parte (20 ore): ANTROPOCENE: affermazione, storia, significato e manifestazioni di questo concetto; il rischio climatico e ambientale nell'evoluzione del discorso pubblico, scientifico, politico, economico.
Seconda parte (20 ore): ANTROPOCENE: indicatori, indici e misure tra 1900 e 2000; la ricerca scientifica e la prospettiva di storia economica.
Terza parte (20 ore): ANTROPOCENE: le sue manifestazioni sui consumi di energia, sull'urbanizzazione e la cementificazione, sulla salute e le epidemie, l'inquinamento (dell'aria, dell'acqua, del suolo), i rifiuti, sulle disuguaglianze e le migrazioni ambientali.
IL PROGRAMMA 2022-23 E' VALIDO FINO AGLI APPELLI GENNAIO-FEBBRAIO 2023-2024 INCLUSI
ATTENZIONE: l'esame di storia economica è un esame da 9 cfu (può sostenere l'esame di storia economica per 6 o per 3 cfu solo chi si è immatricolato/a prima del 2020).
ATTENZIONE. Non sarà presa in considerazione da parte della docente alcuna mail che contenga domande e richieste di informazione che trovano la loro risposta in questo programma. Il programma va quindi letto con estrema attenzione.
IL PROGRAMMA 2022-23 E' VALIDO FINO AGLI APPELLI GENNAIO-FEBBRAIO 2023-2024 INCLUSI
L'insegnamento sarà quindi organizzato in tre parti:
Prima parte (20 ore): ANTROPOCENE: affermazione, storia, significato e manifestazioni di questo concetto; il rischio climatico e ambientale nell'evoluzione del discorso pubblico, scientifico, politico, economico.
Seconda parte (20 ore): ANTROPOCENE: indicatori, indici e misure tra 1900 e 2000; la ricerca scientifica e la prospettiva di storia economica.
Terza parte (20 ore): ANTROPOCENE: le sue manifestazioni sui consumi di energia, sull'urbanizzazione e la cementificazione, sulla salute e le epidemie, l'inquinamento (dell'aria, dell'acqua, del suolo), i rifiuti, sulle disuguaglianze e le migrazioni ambientali.
IL PROGRAMMA 2022-23 E' VALIDO FINO AGLI APPELLI GENNAIO-FEBBRAIO 2023-2024 INCLUSI
ATTENZIONE: l'esame di storia economica è un esame da 9 cfu (può sostenere l'esame di storia economica per 6 o per 3 cfu solo chi si è immatricolato/a prima del 2020).
ATTENZIONE. Non sarà presa in considerazione da parte della docente alcuna mail che contenga domande e richieste di informazione che trovano la loro risposta in questo programma. Il programma va quindi letto con estrema attenzione.
IL PROGRAMMA 2022-23 E' VALIDO FINO AGLI APPELLI GENNAIO-FEBBRAIO 2023-2024 INCLUSI
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito formale. E' tuttavia essenziale la conoscenza della storia contemporanea al livello di contenuti di un manuale di storia della scuola superiore. Inoltre, per gli studenti internazionali, è necessaria la conoscenza base della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso consiste di 30 lezioni frontali in presenza. Durante lo svolgimento del corso saranno previsti dei momenti di discussione on line nell'ambiente forum del sito del corso (sito ARIEL di Storia economica MED). E' incentivato il lavoro di gruppo. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Chi frequenta si preparerà seguendo i contenuti delle lezioni anche con i materiali messi a disposizione durante lo svolgimento del corso, materiali che saranno via via caricati sul sito ARIEL di Storia economica MED (file .ppt o .pdf, link ad altre risorse on line).
Per la preparazione delle prove d'esame è necessaria anche la lettura e la conoscenza di:
· Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017 (capitoli dal 4 al 23 compreso);
· Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (esclusa la parte I).
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Chi non può frequentare compenserà la mancata frequenza delle lezioni aggiungendo una lettura al programma previsto per i frequentanti, quindi si preparerà su:
· Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017 (capitoli dal 4 al 23 compreso);
· Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (esclusa la parte I);
· John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018
Per la preparazione delle prove d'esame è necessaria anche la lettura e la conoscenza di:
· Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017 (capitoli dal 4 al 23 compreso);
· Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (esclusa la parte I).
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Chi non può frequentare compenserà la mancata frequenza delle lezioni aggiungendo una lettura al programma previsto per i frequentanti, quindi si preparerà su:
· Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017 (capitoli dal 4 al 23 compreso);
· Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (esclusa la parte I);
· John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
ATTENZIONE: Non sarà presa in considerazione da parte della docente alcuna mail che contenga domande e richieste di informazione che trovano già risposta in quanto segue, che va quindi letto con estrema attenzione.
L'esame si svolge in forma scritta, su Moodle SEB, nelle aule informatiche della sede di Sesto San Giovanni. La valutazione è espressa in trentesimi.
L'esame è costituito da tre prove distinte.
Il voto complessivo è calcolato sulla media dei voti ottenuti in ciascuna prova.
La prima prova: si svolge sulla piattaforma Moodle + SEB e consiste in un questionario a scelta multipla (30 domande in 30 minuti); punta a valutare la conoscenza delle nozioni di base acquisite con lo studio del manuale: F. Amatori, A. Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, 2017 (dal capitolo 4 al capitolo 23 compreso);
La seconda prova: si svolge sempre sulla piattaforma Moodle + SEB, consiste in 3 domande a risposta aperta (3 domande in 40 minuti); tra le diverse domande proposte dalla prova, lo studente/la studentessa deve scegliere le 3 domande a cui intende rispondere (3 E SOLO 3). La seconda prova si tiene subito di seguito alla prima prova, nella sessa aula e postazione e nello stesso giorno di esame.
· per gli STUDENTI FREQUENTANTI, la seconda prova valuta la conoscenza acquisita attraverso la frequenza delle/partecipazione alle lezioni (compresi i file ppt, pdf e le risorse on line resi disponibili sul sito Ariel del corso), e attraverso lo studio del volume: Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (ESCLUSA la parte I);
· per gli STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI, la seconda prova valuta la conoscenza acquisita attraverso lo studio di due letture monografiche : J.R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018; Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (ESCLUSA la parte I);
· nella seconda prova, sarà valutata sia la completezza delle risposte, sia la capacità di sintetizzare i contenuti appresi (max 150 parole per ogni risposta, 10/15 righe).
La terza prova: consiste in un elaborato di circa 1.500 parole da svolgere a casa e da caricare nella sezione PORTFOLIO del sito ARIEL del corso UNA SETTIMANA PRIMA DELL'APPELLO d'ESAME. Un ambiente del sito ARIEL del corso di Storia economica è specificamente dedicato a offrire le indicazioni base per svolgere l'elaborato della terza prova. Questo deve avere la forma di un paper scientifico, con notazione a piè di pagina e referenze bibliografiche; approfondirà un argomento a scelta dello studente, purché l'argomento sia inerente ai temi incontrati durante il corso (o nelle letture obbligatorie, nel caso di chi non frequenta); deve evidenziare la capacità di collegare l'approfondimento alla conoscenza complessiva acquisita seguendo il corso. Nella terza prova, saranno quindi valutate: la capacità di organizzare un discorso critico scritto, la competenza nella terminologia, la capacità di fondare le opinioni espresse. Sarà apprezzata l'originalità del tema messo a fuoco, la capacità di ricerca e lo sforzo di misurarsi con le fonti di informazione trovate, contestualizzandole. Nella scrittura dell'elaborato che corrisponde alla terza prova, si incoraggia il lavoro di gruppo: in questo caso il paper sarà più esteso (proporzionalmente alla composizione del gruppo) e la valutazione guadagnerà 1 punto in più rispetto al lavoro individuale. NOTA BENE: gli elaborati saranno sottoposti al controllo a campione di un software anti-plagio.
L'esame si svolge in forma scritta, su Moodle SEB, nelle aule informatiche della sede di Sesto San Giovanni. La valutazione è espressa in trentesimi.
L'esame è costituito da tre prove distinte.
Il voto complessivo è calcolato sulla media dei voti ottenuti in ciascuna prova.
La prima prova: si svolge sulla piattaforma Moodle + SEB e consiste in un questionario a scelta multipla (30 domande in 30 minuti); punta a valutare la conoscenza delle nozioni di base acquisite con lo studio del manuale: F. Amatori, A. Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, 2017 (dal capitolo 4 al capitolo 23 compreso);
La seconda prova: si svolge sempre sulla piattaforma Moodle + SEB, consiste in 3 domande a risposta aperta (3 domande in 40 minuti); tra le diverse domande proposte dalla prova, lo studente/la studentessa deve scegliere le 3 domande a cui intende rispondere (3 E SOLO 3). La seconda prova si tiene subito di seguito alla prima prova, nella sessa aula e postazione e nello stesso giorno di esame.
· per gli STUDENTI FREQUENTANTI, la seconda prova valuta la conoscenza acquisita attraverso la frequenza delle/partecipazione alle lezioni (compresi i file ppt, pdf e le risorse on line resi disponibili sul sito Ariel del corso), e attraverso lo studio del volume: Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (ESCLUSA la parte I);
· per gli STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI, la seconda prova valuta la conoscenza acquisita attraverso lo studio di due letture monografiche : J.R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018; Maria Grazia Pagnotta. Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità a oggi, Torino, Einaudi, 2019 (ESCLUSA la parte I);
· nella seconda prova, sarà valutata sia la completezza delle risposte, sia la capacità di sintetizzare i contenuti appresi (max 150 parole per ogni risposta, 10/15 righe).
La terza prova: consiste in un elaborato di circa 1.500 parole da svolgere a casa e da caricare nella sezione PORTFOLIO del sito ARIEL del corso UNA SETTIMANA PRIMA DELL'APPELLO d'ESAME. Un ambiente del sito ARIEL del corso di Storia economica è specificamente dedicato a offrire le indicazioni base per svolgere l'elaborato della terza prova. Questo deve avere la forma di un paper scientifico, con notazione a piè di pagina e referenze bibliografiche; approfondirà un argomento a scelta dello studente, purché l'argomento sia inerente ai temi incontrati durante il corso (o nelle letture obbligatorie, nel caso di chi non frequenta); deve evidenziare la capacità di collegare l'approfondimento alla conoscenza complessiva acquisita seguendo il corso. Nella terza prova, saranno quindi valutate: la capacità di organizzare un discorso critico scritto, la competenza nella terminologia, la capacità di fondare le opinioni espresse. Sarà apprezzata l'originalità del tema messo a fuoco, la capacità di ricerca e lo sforzo di misurarsi con le fonti di informazione trovate, contestualizzandole. Nella scrittura dell'elaborato che corrisponde alla terza prova, si incoraggia il lavoro di gruppo: in questo caso il paper sarà più esteso (proporzionalmente alla composizione del gruppo) e la valutazione guadagnerà 1 punto in più rispetto al lavoro individuale. NOTA BENE: gli elaborati saranno sottoposti al controllo a campione di un software anti-plagio.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su MTeams, il VENERDI' ore 17.00-19.00: studenti e studentesse sono pregati di prendere appuntamento con la docente, scrivendole via posta elettronica la mattina del giorno di ricevimento
polo di Sesto San Giovanni: studio 5018, quinto piano