Storia sociale dei media
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il Corso intende affrontare la storia sociale dei media in prospettiva antropologica.
A partire dall'analisi critica del concetto di medium, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sul modo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto nella storia, e assumono nei diversi contesti, significati, usi e funzioni sociali differenti.
Si analizzeranno i processi di produzione mediatica e la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione in diversi contesti culturali.
Comparando la nostra storia sociale con quelle di altri paesi extraeuropei, studenti e studentesse acquisiranno competenze riflessive e critiche
A partire dall'analisi critica del concetto di medium, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sul modo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto nella storia, e assumono nei diversi contesti, significati, usi e funzioni sociali differenti.
Si analizzeranno i processi di produzione mediatica e la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione in diversi contesti culturali.
Comparando la nostra storia sociale con quelle di altri paesi extraeuropei, studenti e studentesse acquisiranno competenze riflessive e critiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, competenze, abilità
- conoscenza della variabilità culturale della storia sociale dei media
- competenza nel leggere in maniera critica (spendibile anche per fini applicativi) il rapporto tra tecnologie, contesti economici e socio-culturali
- abilità di orientarsi teoricamente e praticamente nel mondo della comunicazione contemporanea, attraverso un'attitudine riflessiva e critica
- conoscenza della variabilità culturale della storia sociale dei media
- competenza nel leggere in maniera critica (spendibile anche per fini applicativi) il rapporto tra tecnologie, contesti economici e socio-culturali
- abilità di orientarsi teoricamente e praticamente nel mondo della comunicazione contemporanea, attraverso un'attitudine riflessiva e critica
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Nel primo modulo del corso, tenuto da Angela Biscaldi, il concetto di medium sarà analizzato in prospettiva antropologica.
La comparazione con i contesti extrauropei permetterà una comprensione approndita delle complesse relazioni tra tecnologie, ideologie linguistiche, contesti economici e sociali.
Il secondo modulo, tenuto da Raul Zecca, si configura come un approfondimento tematico dedicato all'analisi del linguaggio documentaristico, sia nella sua dimensione cinematografica che fotografica. Attraverso un approccio attento alla dimensione sociale e performativa dei media, si rifletterà criticamente su alcuni materiali audiovisivi, così da analizzarne le implicazioni di natura etica, soprattutto quando l'oggetto della rappresentazione mediatica riguarda l'alterità e i diritti umani.
La comparazione con i contesti extrauropei permetterà una comprensione approndita delle complesse relazioni tra tecnologie, ideologie linguistiche, contesti economici e sociali.
Il secondo modulo, tenuto da Raul Zecca, si configura come un approfondimento tematico dedicato all'analisi del linguaggio documentaristico, sia nella sua dimensione cinematografica che fotografica. Attraverso un approccio attento alla dimensione sociale e performativa dei media, si rifletterà criticamente su alcuni materiali audiovisivi, così da analizzarne le implicazioni di natura etica, soprattutto quando l'oggetto della rappresentazione mediatica riguarda l'alterità e i diritti umani.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia del Novecento.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali e dialogate, richiesta di brevi esercitazioni individuali, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di materiali audiovisivi.
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso, abiscaldissm.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma TEAMS
Tutti i material utilizzati durante la lezione saranno disponibilti sul sito del corso, abiscaldissm.ariel.ctu.unimi.it e sulla piattaforma TEAMS
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
Primo modulo. Un testo a scelta tra:
- Biscaldi, A, Matera V. ( a cura di) Soggettività, e social media, RAC- Rivista di antropologia contemporanea, 1/2022
- Biscaldi, A., Matera V. ( a cura di), Social media e politiche dell'identità, Ledizioni, Milano, 2023
- Cangini A., (a cura di), Cocca web. Una generazione da salvare. Minerva, Bologna, 2022
Secondo modulo:
- Cecilia Pennacini, Filmare la culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma, 2019
Per gli studenti non frequentanti:
- Cecilia Pennacini, Filmare la culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma, 2019
- Vincenzo Matera, Angela Biscaldi, Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Carocci, Roma, 2019
Primo modulo. Un testo a scelta tra:
- Biscaldi, A, Matera V. ( a cura di) Soggettività, e social media, RAC- Rivista di antropologia contemporanea, 1/2022
- Biscaldi, A., Matera V. ( a cura di), Social media e politiche dell'identità, Ledizioni, Milano, 2023
- Cangini A., (a cura di), Cocca web. Una generazione da salvare. Minerva, Bologna, 2022
Secondo modulo:
- Cecilia Pennacini, Filmare la culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma, 2019
Per gli studenti non frequentanti:
- Cecilia Pennacini, Filmare la culture. Un'introduzione all'antropologia visiva, Carocci, Roma, 2019
- Vincenzo Matera, Angela Biscaldi, Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Carocci, Roma, 2019
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti affronteranno al termine del primo e al termine de secondo modulo una prova conclusiva. Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove.
Coloro che non superano le due prove si presentano dagli appelli successivi come non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno superato la prova conclusiva sui due moduli, l'esame consiste in una prova scritta sui testi in programma d'esame non frequentanti.
Coloro che non superano le due prove si presentano dagli appelli successivi come non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno superato la prova conclusiva sui due moduli, l'esame consiste in una prova scritta sui testi in programma d'esame non frequentanti.
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano