Storia sociale dell'arte

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso analizza l'ecosistema dell'arte contemporanea ed in particolare il collezionismo e il mercato quali componenti della Storia sociale dell'arte. In particolare, le lezioni saranno dedicate alle vicende e alle relazioni tra artisti, collezionisti, case d'asta, istituzioni e galleristi attivi nelle ultime decadi, alla ricerca delle origini delle dinamiche che caratterizzano l'attuale industria globale dell'arte.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze specifiche sui fenomeni e sugli operatori del sistema dell'arte contemporanea e sull'apporto della storia sociale dell'arte alla storia della cultura contemporanea.

Competenze: sviluppo di un approccio e di un metodo di analisi del contesto artistico che tenga conto degli interessi e delle ripercussioni dei comportamenti degli specifici attori sulla produzione, scambio e trasmissione delle opere e delle collezioni attraverso le generazioni.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso analizza il mercato dell'arte e il collezionismo, partendo dai fenomeni attualmente visibili e risalendo alle loro radici, fino agli anni '90. Vengono considerati gli aspetti principali del sistema globale, tra cui gli attori e le occasioni di mercato più rilevanti, comprese quelle ufficiose come le biennali, riservando attenzione anche al contesto italiano e milanese. Sono previste testimonianze e discussioni con professionisti e collezionisti. Nell'ultima parte del corso, dedicata a chi vuole sostenere l'esame per i 9 crediti, viene proposta l'esercitazione "Nuove acquisizioni per una collezione bancaria".
Prerequisiti
Buona conoscenza degli artisti, delle collezioni e del sistema dell'arte dagli anni Novanta del Novecento a oggi.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Partecipazione alle visite e agli incontri
Esercitazione (per gli studenti frequentanti che svolgeranno l'esame per i 9 crediti)
Materiale di riferimento
Presentazioni delle lezioni
Reports delle interviste e delle visite
Bibliografia:
- La Biennale di Venezia. 59ª Esposizione internazionale d'arte. Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani, La Biennale di Venezia, Venezia 2022 (guida breve)
- Documenta Fifteen, Handbook, Hatje Cantz, Berlin 2022
- The Art Market Report, Art Basel UBS, 2022 (scaricabile da https://www.artbasel.com/about/initiatives/the-art-market)
- Collezionisti e valore dell'arte in Italia, Edizioni Gallerie d'Italia / Skira, Milano 2022
Ai testi sopra indicati, da leggere nella loro interezza, vanno aggiunti 1 testo per i frequentanti e 2 testi per i non frequentanti da 6 crediti, 2 testi per i frequentanti e 3 testi per i non frequentanti da 9 crediti da scegliere autonomamente tra:
- Sarah Thornton, Il giro del mondo dell'arte in sette giorni, Feltrinelli, Milano 2009
- Georgina Adam, Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell'arte, Johan & Levi, Milano 2019
- Donald Thompson, Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea, Mondadori, Milano 2017
- Massimo Melotti, Vicende dell'arte in Italia dal dopoguerra agli anni Duemila. Artisti, gallerie, mercato, collezionisti, musei, Franco Angeli, Milano 2017, limitatamente ai capitoli 6. Gli anni Novanta e 7. Gli anni Duemila.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione della partecipazione alle lezioni e alle attività programmate con riflessioni e commenti originali; completezza dell'elaborato scritto riguardante l'esercitazione di gruppo; valutazione delle conoscenze specifiche acquisite.
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì, giovedì 19.00 - 19.30 (settembre - novembre 2024, successivamente su appuntamento concordato via mail)
Università di Milano, Dipartimento di Storia dell'Arte, via Noto 8, Milano