Stratigrafia regionale

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/01 GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: metodi stratigrafici e proxies per ricostruzioni paleogeografiche e paleoambientali. Evoluzione della biosfera nel contesto stratigrafico. Evoluzione geodinamica globale e regionale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le competenze acquisite allo studio dell'evoluzione stratigrafico-ambientale-geodinamica a scala regionale.
Autonomia di giudizio: Distinzione tra dati da acquisire e ricostruzioni geologico-stratigrafiche a scala regionale. Valutazione dei metodi da applicare a seconda degli intervalli di tempo e del regime sedimentario.
Risultati apprendimento attesi
Abilità comunicative: Capacità di descrivere e illustrare le conoscenze ottenute durante il corso per ricostruire la storia geologica derivante da interazioni tra geosfera-biosfera-atmosfera a scala regionale e nel contesto globale.
Capacità di apprendere: Capacità di fondare sulle conoscenze acquisite i processi geologici e la geodinamica a scala da regionale a globale e a diverse scale temporali.
Programma e organizzazione didattica

insegnamento attivato ad anni alterni, non attivo per l'a.a. 2022-23

Periodo
Secondo semestre
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA
Attivita' di campo: 24 ore
Lezioni: 32 ore