Tecnologie e impianti per le produzioni energetiche rinnovabili in agricoltura
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di analizzare le principali filiere dal punto di vista della meccanizzazione e degli impianti per poter valutare l'effettiva sostenibilità dei più comuni processi di produzione di bioenergie.
L'analisi sarà condotta sui seguenti processi:
- l'utilizzo dei reflui zootecnici, di colture dedicate (mais, soia, sorgo, triticale, oleaginose), di sottoprodotti agro-industriali e di FORSU per la produzione di biogas/biometano;
- la produzione degli olii vegetali puri, del biodiesel e del bioetanolo (biocombustibili liquidi);
- la cogenerazione di energia elettrica e calore;
- l'installazione di parchi fotovoltaici;
- l'utilizzo dell'energia solare per il riscaldamento e per l'essiccazione;
- la filiera del legno, le biomasse legnose, il cippato, il pellet.
L'analisi sarà condotta sui seguenti processi:
- l'utilizzo dei reflui zootecnici, di colture dedicate (mais, soia, sorgo, triticale, oleaginose), di sottoprodotti agro-industriali e di FORSU per la produzione di biogas/biometano;
- la produzione degli olii vegetali puri, del biodiesel e del bioetanolo (biocombustibili liquidi);
- la cogenerazione di energia elettrica e calore;
- l'installazione di parchi fotovoltaici;
- l'utilizzo dell'energia solare per il riscaldamento e per l'essiccazione;
- la filiera del legno, le biomasse legnose, il cippato, il pellet.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente saprà effettuare un'analisi approfondita del settore delle energie rinnovabili per capire quando esse possano effettivamente contribuire alla riduzione della dipendenza dalle energie fossili e al contrasto dei cambiamenti climatici, e quando invece abbiano degli impatti negativi, da un punto di vista sia economico sia ambientale.
Lo studente saprà applicare tale metodo di analisi ai diversi processi produttivi classificabili come agroenergie, un settore molto disomogeneo, con processi, prodotti, filiere e tecnologie che generano benefici e impatti completamente differenti tra loro.
Infine lo studente saprà analizzare gli impatti che la "deriva" energetica dell'agricoltura può generare sulla disponibilità alimentare, sugli usi del suolo e sull'economia dei territori rurali.
Lo studente saprà applicare tale metodo di analisi ai diversi processi produttivi classificabili come agroenergie, un settore molto disomogeneo, con processi, prodotti, filiere e tecnologie che generano benefici e impatti completamente differenti tra loro.
Infine lo studente saprà analizzare gli impatti che la "deriva" energetica dell'agricoltura può generare sulla disponibilità alimentare, sugli usi del suolo e sull'economia dei territori rurali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Facchinetti Davide
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria, 2 - edificio 10 pianto terra (ex Istituto di Ingegneria Agraria)