Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive, nonche' agli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film, come opera d'arte ma anche come forma di comunicazione. Approfondisce altresi' la conoscenza del cinema della Nouvelle Vague.
Risultati apprendimento attesi
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una buona padronanza del lessico tecnico e descrittivo della disciplina, nonché degli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film con sguardo critico, ad analizzarlo e a comprenderne il funzionamento (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), in una prospettiva storica, teorica e analitica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore - 3 CFU)
Questa parte traccia una breve storia del linguaggio cinematografico, dal cinema delle origini all'istituzionalizzazione del cinema classico, moderno e contemporaneo, soffermandosi sui momenti più importanti della parallela elaborazione teorica.
Parte B (20 ore - 3 CFU)
Questa parte introduce alla conoscenza della produzione cinematografica di Orson Welles e ne analizza le prime opere più significative.
Parte C (20 ore - 3 CFU)
Questa parte approfondisce ulteriormente la conoscenza dei film di Orson Welles e ne analizza le opere più mature.
Questa parte traccia una breve storia del linguaggio cinematografico, dal cinema delle origini all'istituzionalizzazione del cinema classico, moderno e contemporaneo, soffermandosi sui momenti più importanti della parallela elaborazione teorica.
Parte B (20 ore - 3 CFU)
Questa parte introduce alla conoscenza della produzione cinematografica di Orson Welles e ne analizza le prime opere più significative.
Parte C (20 ore - 3 CFU)
Questa parte approfondisce ulteriormente la conoscenza dei film di Orson Welles e ne analizza le opere più mature.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
AVVERTENZE
QUESTO PROGRAMMA HA VALIDITÀ BIENNALE. È POSSIBILE PORTARLO ALL'ESAME FINO AL MESE DI MAGGIO 2025
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto con la docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia e Filmografia saranno rese note entro la fine del mese di gennaio 2023 sul sito ARIEL del corso.
QUESTO PROGRAMMA HA VALIDITÀ BIENNALE. È POSSIBILE PORTARLO ALL'ESAME FINO AL MESE DI MAGGIO 2025
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto con la docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia e Filmografia saranno rese note entro la fine del mese di gennaio 2023 sul sito ARIEL del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei film e degli argomenti affrontati a lezione e approfonditi nei testi elencati nel programma (Bibliografia e Filmografia).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore