Teorie della giustizia

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento introdurrà gli studenti al dibattito filosofico contemporaneo sulla giustizia, con particolare riferimento a questioni di giustizia sociale e globale. Saranno discusse questioni generali relative alla validità delle nostre opinioni sulla giustizia, allo status delle teorie della giustizia e al rapporto tra giustizia ed eguaglianza, e problemi di giustizia specifici relativi alla divisione sociale del lavoro e della ricchezza, al valore della libertà individuale e alla sua limitazione, alla gestione pubblica dei disaccordi in materia di morale e felicità e, infine, alla tutela dei diritti umani e alla lotta alla povertà globale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno avere acquisito:
- conoscenza e comprensione delle più importanti concezioni filosofiche della giustizia e delle loro implicazioni per la legislazione e le politiche pubbliche;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite al fine di formulare e di difendere in un dibattito pubblico una propria posizione normativa su specifici problemi di giustizia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti. Alcune modifiche all'elenco degli argomenti potranno essere apportate durante lo svolgimento delle lezioni.

- La teoria della giustizia: oggetto, statuto e metodo
- L'oggetto della giustizia sociale
- Le forme dell'ingiustizia sociale
- L'eguaglianza democratica e il suo fondamento
- Il diritto fondamentale all'eguale considerazione
- Eguale considerazione e modelli di democrazia
- La tolleranza liberale: il modello milliano
- La sovranità personale e gli atti di disposizione del corpo
- Argomenti per un paternalismo liberale
- Libertà di espressione, diritto all'informazione e tutela della privacy
- Libertà d'espressione, istigazione all'odio e diffamazione di gruppo
- Il diritto a uno spazio privato e la libertà nello spazio pubblico
- La responsabilità e la sfida del determinismo
- La giustizia e la forma e l'entità delle sanzioni
- Oltre la tolleranza? il paradigma neutralista
- Il multiculturalismo e la politica dell'identità
- Il matrimonio e la disciplina giuridica delle relazioni affettive
- L'eguaglianza meritocratica delle opportunità
- Eguaglianza delle opportunità e segregazione
- La distribuzione meritocratica di impieghi e incarichi
- Discriminazione di gruppo e trattamenti preferenziali
- L'ingiustizia strutturale nell'organizzazione del lavoro
- Il mercato e la giustizia distributiva
- La giustizia distributiva tra reciprocità e solidarietà
- La giustizia e le politiche tributarie
- Il diritto al lavoro e la divisione sessuale del lavoro
- La proposta di un reddito sociale incondizionato
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Per gli/le studenti frequentanti l'attività didattica consisterà in lezioni frontali, discussione in classe e letture di approfondimento sugli argomenti trattati a lezione.
Gli/le studenti non frequentanti dovranno prepararsi per l'esame scritto e per il colloquio studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento.
Materiale di riferimento
Gli/le studenti potranno scegliere di leggere i testi in lingua originale o in traduzione italiana. Si indicano pertanto entrambe le edizioni. Se possibile, i tesi saranno resi disponibili attraverso la pagina Ariel del corso.

Come introduzione al corso e per acquisire familiarità con il dibattito filosofico contemporaneo sulla giustizia, tutte/i le/gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno leggere il seguente testo:

- M.J. Sandel, Justice. What's the Right Thing to Do? (Penguin Books, 2009). Ed. italiana: M.J. Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune (Feltrinelli, 2013). Integralmente tranne capitoli 5 e 8.

Per la preparazione dell'esame, tutte/i le/gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno leggere i testi seguenti:

- C. Del Bò, La giustizia. Un'introduzione critica (Carocci, 2022).
- J.S. Mill, On Liberty (John W. Parker and Son, 1859). Ed. italiana suggerita: J.S. Mill, Saggio sulla libertà (Il Saggiatore, 2014). In alternativa: qualsiasi edizione italiana integrale.
- J. Rawls, A Theory of Justice (Harvard UP, 1971 o 1999). Ed. italiana: J. Rawls, Una teoria della giustizia (Feltrinelli, 1982 o 2012). Capitoli 1 e 2.
- I.M. Young, Justice and the Politics of Difference (Princeton UP, 1990). Ed. italiana: I.M. Young, Le politiche della differenza (Feltrinelli, 1996). Introduzione e capitoli 1, 2 e 7.

Inoltre, gli/le studenti non frequentanti dovranno leggere i testi seguenti:

- N. Riva, Egalitarismi. Concezioni contemporanee della giustizia (Giappichelli, 2016).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno differenti per gli/le studenti frequentanti e per gli/le studenti non frequentanti.
Per ottenere lo status di studente frequentante gli/le studenti dovranno frequentare 3/5 delle lezioni (18 lezioni su 30).
Per gli/le studenti frequentanti la valutazione finale sarà basata sulla frequenza, la partecipazione alle discussioni strutturate in classe, un esame scritto obbligatorio e un colloquio facoltativo.
Per gli/le studenti non frequentanti la valutazione finale sarà basata su un esame scritto e un colloquio, entrambi obbligatori.
Per maggiori informazioni in merito alle modalità di verifica dell'apprendimento e ai criteri di valutazione si consulti il documento relativo pubblicato sul sito Ariel del corso.
Si raccomanda agli/alle studenti di iscriversi agli appelli d'esame entro i termini previsti. In caso di problemi in fase d'iscrizione è necessario contattare la segreteria studenti prima della scadenza e, dopo la scadenza, il docente, allegando l'email inviata alla segreteria studenti. Solo qualora la mancata iscrizione sia dovuta a problemi tecnici si procederà all'apertura di un appello straordinario. Non si faranno eccezioni.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Riva Nicola
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve gli studenti e le studentesse, in presenza o online, su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere un'e-mail al docente.
I ricevimenti in presenza si terranno presso l'ufficio del docente che si trova al secondo piano dell'edificio che si affaccia su via Passione (stanza 206). I ricevimenti online si terranno tramite Microsoft Teams.