Accertamento di lingua inglese - livello b1 (2 CFU)

A.A. 2023/2024
2
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Risultati apprendimento attesi
Reading: capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana; capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Listening: capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; capire l'essenziale di molte trasmissioni televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
.Sono previste attività di Reading e Listening oltre ad esercitazioni sui seguenti argomenti di Grammatica: Present simple and continuous, Past simple and continuous, Present perfect, Comparatives and superlatives, Predictions, First and second conditional, Obligations, Verb patterns, Future intentions, Used to, Present simple and Past simple passive, Present continuous for future arrangements, Phrasal verbs, Question tags.
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Informastudenti, categoria Test di lingua.
Prerequisiti
.Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il Placement test e hanno raggiunto un livello inferiore al B1.
Metodi didattici
.Il corso di inglese è strutturato in ore di esercitazioni in aula, oppure online in modalità sincrona su Microsoft Teams, e lavoro autonomo su una piattaforma di didattica online.
Materiale di riferimento
.Pearson Roadmap B1 e piattaforma Pearson MyEnglishLab
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
.Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. È suddivisa in tre sezioni:
1. Listening: 2 ascolti
2. Reading: 2 brani
3. Language: 3 esercizi di grammatica e 1 esercizio di lessico
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Informastudenti, categoria Test di lingua.
- CFU: 2
Valutazione della lingua: 0 ore