Accertamento linguistico: lingua francese (3 CFU)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Risultati apprendimento attesi
Comprensione del testo: capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana; capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Comprensione orale: capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari; capire l'essenziale di molte trasmissioni televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Sono previste attività di comprensione del testo e comprensione orale oltre ad esercitazioni su argomenti di grammatica.
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al B1.
Metodi didattici
Il corso di francese è strutturato in 40 ore di esercitazioni online, oltre al lavoro autonomo su una piattaforma di didattica online
Materiale di riferimento
Piattaforma di didattica online Altissia
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. È suddivisa in tre sezioni:
1. Comprensione del testo: 2 brani
2. Comprensione orale: 2 esercizio di ascolto
3. Uso della lingua: esercizi di grammatica e lessico
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico SLAM circa la propria condizione tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
- CFU: 3
Valutazione della lingua: 0 ore