Additional language skills: german (3 ECTS)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Attaining A2 level according to the he Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Risultati apprendimento attesi
Reading comprehension: reading very short and simple texts and find specific, predictable information in simple everyday material such as advertisements, menus and timetables; understanding short and simple personal letters.

Listening comprehension: understanding phrases and the most common words related to family, shopping, local geography; understanding the main elements in short, clear, simple messages and announcements.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al A2.
Metodi didattici
Il corso di tedesco è strutturato in 40 ore di esercitazioni online e di lavoro autonomo su una piattaforma di didattica online.
Materiale di riferimento
Piattaforma di didattica online Altissia
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. È suddivisa in tre sezioni:
· 1. Comprensione del testo: 2 brani
· 2. Comprensione orale: 2 ascolti
· 2. Uso della lingua: esercizi di grammatica e lessico

In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
- CFU: 3
Valutazione della lingua: 0 ore