Advanced language skills: german (3 ECTS)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Attaining B1 level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)
Risultati apprendimento attesi
Reading comprehension: understanding texts that consist mainly of high frequency everyday language; understanding the description of events, feelings and wishes in personal letters.

Listening comprehension: understanding the main points of clear standard speech on familiar matters; understanding the main points of many radio or TV programmes on current affairs or topics of personal interest as long as the delivery is relatively slow and clear.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello senza superarlo, ma che hanno raggiunto almeno il livello A2 o che abbiano presentato una certificazione di livello A2.
Metodi didattici
Il corso di tedesco è strutturato in 40 ore di esercitazioni online e di lavoro autonomo su una piattaforma di didattica online.
Materiale di riferimento
Piattaforma di didattica online Altissia
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. È suddivisa in tre sezioni:
· 1. Comprensione orale: 2 ascolti
· 2. Comprensione del testo: 2 brani
· 3. Uso della lingua: 2 esercizi di grammatica e 2 esercizi di lessico
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Informastudenti selezionando la categoria "Test di Lingua".
- CFU: 3
Valutazione della lingua: 0 ore