Agrobiotecnologie microbiche

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i principi e gli strumenti per lo studio della diversità microbica e la comprensione dei meccanismi biologici e delle potenzialità applicative delle comunità microbiche per la produzione agraria e la difesa della pianta dalle avversità, nell'ottica dell'ottimizzazione della Gestione della Risorsa Microbica. Le esercitazioni in laboratorio consentiranno allo studente di consolidare le conoscenze delle tematiche viste a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i meccanismi metabolici, fisiologici ed ecologici che modulano le potenzialità delle comunità microbiche e ne consentono l'applicazione biotecnologica per la produzione agraria e la protezione della pianta.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento si articola in diverse parti:
i) Ecologia molecolare dei microrganismi. L'rRNA 16S come cronometro molecolare per l'analisi delle popolazioni microbiche. Coltivabilità e incoltivabilità. I principali metodi per l'analisi di popolazioni: tecniche indipendenti dalla coltivazione. Tipizzazione di ceppi microbici.
ii) Microrganismi, fertilità e interazioni pianta-microrganismi. Microbiologia del suolo. Ecologia e interazioni microbiche a livello della rizosfera e della fillosfera. Simbiosi azotofissatrici e formazione del nodulo (leguminose e attinorrize). Simbiosi micorriziche. I batteri promotori della crescita vegetale (PGPR). Meccanismi diretti ed indiretti di promozione della crescita.
iii) Controllo degli insetti. Bacillus thuringiensis: Tossine Cry e Vip. Altri fattori di virulenza. Sporulazione ed espressione delle tossine Cry. B. thuringiensis ingegnerizzati. Simbionti degli insetti e controllo simbiotico. Nematodi e loro utilizzo per il controllo degli insetti.
iv) Esercitazioni in laboratorio. Le esercitazioni prevedono una parte correlata all'analisi di sequenze per l'identificazione batterica e una parte relativa lo studio delle proprietà di promozione di crescita vegetale di batteri isolati da radici vegetali.
Prerequisiti
Esami consigliati: Biochimica, Biologia molecolare
Esami propedeutici: Microbiologia general
Metodi didattici
L'insegnamento prevede:
-5 CFU lezioni frontali con il supporto di presentazione PPT. Le presentazioni verranno fornite agli studenti tramite la pagina dedicata ai "materiali didattici" nel sito del Docente sulla piattaforma Ariel (https://ariel.unimi.it/);
-1 CFU esercitazioni in laboratorio
Materiale di riferimento
- Testo: "Microbiologia agroambientale" A cura di Biavati & Sorlini 2008 Ed. Casa Editrice Ambrosiana.
- Slide delle lezioni fornite dalla docente in modalità elettronica (pdf)
- Articoli scientifici e rassegne bibliografiche
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studente. Prevede la somministrazione di tre domande aperte (ciascuna risposta permette di totalizzare fino ad un massimo di 10 punti) ed è fissato un tempo massimo di risposta alle domande di due ore. Le domande si riferiscono agli argomenti trattati a lezione. A lezione verrano forniti alcuni esempi di domande.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, via Mangiagalli 25, Milano - stanza 3023