Alimentazione negli allevamenti estensivi e gestione del pascolo

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Alimentazione negli allevamenti estensivi e gestione del pascolo si propone di fornire allo studente i principi di alimentazione relativi ad animali in allevamento estensivo e le basi per una corretta gestione delle risorse pascolive. A tal fine il corso prende in esame la valutazione delle caratteristiche chimiche e nutrizionali degli alimenti e dei pascoli e il monitoraggio relativo ai fabbisogni alimentari, al comportamento alimentare e indicazioni sull' integrazione alimentare necessaria a garantire i fabbisogni. Inoltre fornisce le basi delle tecniche di pascolamento e di intervento per il mantenimento e miglioramento delle risorse pascolive
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principi della gestione alimentare di animali in allevamento estensivo e della gestione per un corretto mantenimento delle risorse pascolive. Capacità di applicare le conoscenze apprese di alimentazione e gestione del pascolo a casi semplici e simulati. Capacità di argomentare in modo critico le informazioni acquisite, mediante discussioni in classe e specifici seminari. Capacità di comunicare quanto appreso utilizzando una terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la nutrizione animale e la gestione del pascolo. I seminari e le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare nuovi scenari, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Lezioni
Classificazione dei pascoli. Eco-fisiologia dei sistemi estensivi montani e mediterranei (3 ore)
Principali parametri di valutazione dei pascoli (3 ore)
Comportamento alimentare degli animali al pascolo: la differente selezione della dieta (3 ore)
Ingestione al pascolo e qualità della dieta: fattori che influenzano l'ingestione di erba, tasso di sostituzione, equazioni di stima dell'ingestione al pascolo (4 ore)
Management del pascolo: tecniche di pascolamento (4 ore)
Cura e manutenzione del pascolo (4 ore)
Degrado del pascolo: interventi (3 ore)
Valutazione dello stato nutrizionale di animali al pascolo: gli indicatori nutrizionali (4 ore)
Gestione alimentare delle bovine all'alpeggio: apporti energetici e proteici. Integrazione mirata (4 ore)
Problematiche alimentari di ovi-caprini in pascolo mediterraneo. Linee guida per una corretta integrazione (4 ore)
Qualità dei prodotti ottenuti da animali al pascolo: latte, carne, fibra (4 ore)

Aspetti pratico/esercitativi di gestione alimentare negli allevamenti estensivi:
Valutazione nutrizionale dell'erba di pascolo: macro composizione chimica. Componente lipidica. Composti secondari (4 ore)
Linee guida pratiche per integrare correttamente la dieta di animali al pascolo (4 ore)
Seminari tematici su aspetti pratico-tecnici della gestione alimentare in allevamenti basati sul pascolo/ visite guidate ad allevamenti (8 ore)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Metodi didattici
Lezioni frontali della durata complessiva di 40 ore (5 CFU) ed esercitazioni della durata complessiva di 16 ore (1 CFU) per un totale di 56 ore (6 CFU). Le lezioni e i seminari verranno svolti con l'ausilio di presentazioni in Power Point.
Materiale di riferimento
Gli studenti prepareranno il corso sul materiale utilizzato e discusso a lezione che sarà fornito dal Docente in formato PDF e caricato sul sito ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione verranno spiegati dettagliatamente dal docente all'inizio del corso.
L'esame consiste in una prova scritta a risposte aperte (tre domande, a ciascuna delle quali verrà attribuito un massimo di dieci punti). Il tempo dato per la prova scritta è di 30 minuti. E' prevista la possibilità di svolgere una prova opzionale intermedia (a circa due terzi dell'insegnamento) sugli argomenti trattati nella prima parte del corso. In questo caso la valutazione finale (in trentesimi) sarà la media dei voti ottenuti nelle due prove. L'esame valuterà le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di trattare gli argomenti in modo critico e logicamente organizzato e con proprietà di linguaggio. L'esito verrà reso disponibile su piattaforma ARIEL
.
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
giovedì 9.30-10.30
studio in Via dell'Universita 26900 Lodi