Alpicoltura

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso in oggetto si propone di spiegare il sistema zootecnico dell'arco alpino riguardante le principali razze ovi-caprine e bovine allevate, consistenze numeriche e produzioni zootecniche. Particolare attenzione verrà riservata alle diverse tipologie di allevamento ed alle varie tecniche di pascolo utilizzate. Il corso prevede un'uscita didattica.
Risultati apprendimento attesi
Le principali razze bovine allevate nell¿arco alpino, autoctone e cosmopolite, razze da latte ed a duplice attitudine. Le principali razze caprine allevate nella stessa area geografica. Il pascolo di pianura, collina e montagna, l'alpeggio e la trasformazione del latte in formaggi di malga.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza
Le uscite didattiche si svolgeranno in presenza

Programma
Il sistema montagna: la tradizione dell'allevamento in montagna. Il pascolo e le problematiche annesse. Alpeggio e caseificazione in alpeggio. Le strutture dell'alpeggio. Caratteristiche delle razze bovine autoctone: Valdostana Pezzata Nera e Pezzata Rossa, Grigio Alpina, Rendena. Razze Cosmopolite a duplice attitudine: Bruna Alpina e Pezzata Rossa Italiana. Allevamento dei piccoli ruminanti. Allevamento degli ovini: razza Bergamasca. Allevamento delle capre: Bionda dell¿Adamello, Camosciata delle Alpi, Frontalasca, Orobica, Nera di Verzasca e Saanen. Allevamento del suino in zone montane: maiali neri valtellinesi, razza Nera Friulana e Bergamasca. Equini e cani pastore.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede delle lezioni frontali, una esercitazione in aula per il riconoscimento delle razze bovine e due uscite didattiche.
Materiale di riferimento
Il materiale consiste in diapositive che vengono distribuite durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale consiste in un colloquio orale al fine di verificare le competenze acquisite
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DSA sezione zootecnica Agraria