Anatomia degli animali da reddito

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Anatomia degli Animali da Reddito è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alla conformazione e alla struttura del corpo delle specie animali da reddito. Nello specifico il corso si prefigge di 1) formare lo studente al linguaggio scientifico dell'anatomia; 2) fornire adeguate nozioni teoriche di istologia dei tessuti fondamentali; 3) fornire nozioni teoriche e pratiche di anatomia microscopica e macroscopica. Nel corso dell'insegnamento verranno enfatizzate le differenze strutturali e topografiche di organi ed apparati anatomici nelle diverse specie oggetto di studio (ruminanti, cavallo, suino, coniglio e polli) e consentirà allo studente di acquisire le nozioni propedeutiche allo studio della fisiologia animale.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza dei quattro tessuti fondamentali, dell'anatomia macroscopica e microscopica degli organi e conoscere l'organizzazione generale del corpo, degli spazi e delle cavità viscerali tenendo in considerazione: forma, posizione e rapporti e le principali differenze di specie.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di comprendere, in modo ragionato, le caratteristiche microscopiche e macroscopiche generali e specie-specifiche degli apparati di animali da reddito trattati nel corso (ruminanti, cavallo, suino, coniglio e polli); inoltre, avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite direttamente su preparati istologici, ossa isolate e scheletri e modellini 3D.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche capacità di giudizio affrontando in modo proattivo le lezioni frontali e pratiche e lo studio dei vari argomenti sia sui libri di testo sia sul materiale fornito dal docente
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita all'anatomia. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare affrontare efficacemente lo studio delle materie professionalizzanti al fine di avere una preparazione completa per inserirsi nel mondo del lavoro, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
La trattazione si articola in due parti. 1) Nozioni di base di istologia; 2) Anatomia macroscopica e microscopica degli animali da reddito.

LEZIONI FRONTALI
Istologia:
tessuti epiteliali: tessuto epiteliale di rivestimento, tessuto ghiandolare (gh esocrine ed endocrine e sistema endocrino (8 ore)
tessuti connettivi: t connettivi p.d, tessuto adiposo, tessuti connettivi specializzati per le funzioni di sostegno, sangue (4 ore)
tessuto muscolare e tessuto e sistema nervoso (4 ore)
Anatomia macroscopica e microscopica:
Terminologia anatomica, piani ed assi di riferimento, regioni del corpo, cavita' sierose (2 ore);
Generalità su ossa e scheletro e concetti generali di artro-miologia (4 ore)
Generalità sull'apparato cardiocircolatorio: cuore, circolazione sanguigna e linfatica (6 ore)
Apparato digerente (14 ore);
Apparato urinario, apparato riproduttore maschile e femminile, sviluppo embrionale e placentazione (12 ore);
Apparato tegumentario: mammella (2 ore).

LEZIONI ESERCITATIVE
Anatomia microscopica: 4 ore comuni a tutti gli studenti: attività seminariale su come di allestiscono i preparati istologici, come si procede alla lettura e all'interpretazione dei preparati istologici svolta anche con l'ausilio di supporti multimediali); 4 ore in laboratorio di microscopia: lavoro individuale su preparati istologi di tessuti e organi
Anatomia macroscopica: 4 ore comuni a tutti gli studenti con attività seminariale su come si affronta lo studio dell'anatomia macroscopica e comparata e sistematica con l'ausilio di supporti multimediali.
Anatomia macroscopica: 4 ore in osteoteca con studio individuale con plastici e ossa
Prerequisiti
Non sono necessari particolari prerequisiti: le conoscenze di base di biologia animale rappresentano un valido aiuto per la comprensione dei contenuti.
Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula
- Esercitazioni in aula (singole o per gruppi)
- Esercitazioni in laboratorio di istologia
- Esercitazioni in osteoteca
Materiale di riferimento
Testo consigliato:
R. Bortolami, E. Callegari, P. Clavenzani, V. Beghelli: Anatomia e Fisiologia degli Animali Domestici. Edagricole, Bologna, 2009. ISBN-978-88-506-5311-9.
E' attivo sul portale ARIEL dell'Ateneo il corso on-line: http://adigiancamilloaad.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale che si basa sul materiale di riferimento.
- Modalità della prova: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale con due domande una di anatomia macroscopica e una di istologia/anatomia microscopica
- Parametri di valutazione: conoscenza degli argomenti, capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità della descrizione
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
- Prova in itinere: per gli studenti iscritti al primo anno di corso è prevista, durante la pausa didattica del mese di novembre una prova intermedia scritta di istologia organizzata con 31 domande a risposta multipla (4 risposte) con la possibilità di scegliere una sola risposta esatta. Ogni risposta corretta vale 1 punto. In caso di mancata risposta la domanda non viene considerata; in caso di risposta errata il punteggio finale viene decurtato di 0,25 punti; il voto finale dell'esame sarà la media ponderata dei voti. Tuttavia, se l'esame orale non viene superato, la prova deve essere sostenuta completamente nell'appello successivo. Infine, la prova viene considerata valida fino all'inizio dell'anno accademico successivo.
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova, in caso di prove scritte: pubblicazione sul sito ARIEL del corso
Non sono previste modalità di verifica differenziate tra frequentanti e non frequentanti.
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Turni:
3 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Franciosi Federica
4 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Matela Da Silva Aidos Maria Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Lodi - Via dell'Università 6 - 26900 - Lodi (LO)