Anatomia microscopica

A.A. 2023/2024
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di:
1- illustrare il concetto di micro-anatomia dei quattro tessuti fondamentali prendendo in esame la struttura anatomica e citologica dei tessuti.
2- fornire allo studente le conoscenze di base dell'organizzazione e struttura dei tessuti fondamentali dei tessuti e fornite le basi per poter distingue e descrivere i tessuti descritti nel corso.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno saper riconoscere la struttura citologica e descrivere l'organizzazione dei tessuti descritti nel corso.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'unità didattica di Anatomia affronterà i seguenti argomenti:
ISTOLOGIA
Caratteri fondamentali e criteri di classificazione dei tessuti epiteliali, connettivi, muscolari, nervoso.
ANATOMIA GENERALE
Principi generali di anatomia umana. Gli organi cavi e gli organi pieni.
Apparato Tegumentario - Caratteri generali e struttura della cute - Gli annessi cutanei - Accenni dei recettori
Sistema Nervoso Centrale - Organizzazione generale del sistema nervoso: Concetto di Barriera Emato-Encefalica - Le catene neuronali - Le sinapsi - I tipi di sensibilità' - Descrizione macroscopica del sistema nervoso centrale - Organizzazione della sostanza grigia e della sostanza bianca nel midollo spinale e nel tronco encefalico - Il cervelletto: morfologia, citoarchitettonica - Il diencefalo: morfologia, suddivisione - Il telencefalo: morfologia, citoarchitettonica - Le aree corticali - Le meningi.
Sistema Nervoso Periferico - Organizzazione generale - I nervi e i gangli - Le terminazioni nervose periferiche - I nervi spinali - Il sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
Apparato Cardio-Vascolare - Quadro generale circolazione. Organizzazione dell'apparato circolatorio - Il cuore - Il pericardio - I vasi arteriosi e i vasi venosi.
Apparato Respiratorio - Organizzazione generale - Le cavità nasali- La laringe - La trachea e i bronchi - I polmoni - Concetto di Lobulo Polmonare - Gli alveoli polmonari: Barriera Aria-Sangue - Le pleure.
Apparato Digerente - Organizzazione generale - La cavità orale: lingua, ghiandole salivari - La faringe - L'esofago - Lo stomaco - L'intestino tenue e l'intestino crasso - Il fegato - Il pancreas - La milza
Apparato Urinario - Organizzazione generale - Il rene - Concetto di Barriera Sangue -Urina - Il nefrone - Uretere - Vescica - Uretra
Apparato Endocrino - Organizzazione generale - L'ipotalamo endocrino - L'ipofisi e il sistema portale ipofisario - Generalità' su tutte le ghiandole e descrizione delle strutture endocrine, surrenali, timo, tiroide e pancreas.
Apparato Genitale Maschile - Organizzazione generale - Le vie spermatiche - Le ghiandole annesse all'apparato genitale maschile - Spermatogenesi
Apparato Genitale Femminile - Organizzazione generale - Le vie genitali femminili e ghiandole annesse - Il ciclo ovarico e ovogenesi
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali di Fisica, Chimica e Biologia affrontati in corsi precedenti.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali in aula, mediante l'ausilio di supporti audiovisivi. Verranno forniti i materiali didattici utilizzati attraverso il portale Ariel.
Materiale di riferimento
Principi di Anatomia Microscopica con cenni di istologia e Anatomia Macroscopica Editore EDISES - SBN 9788833190068
Anatomia Umana F. H. Martini, R. B. Tallitsch, J. L. Nath, EDISES- ISBN 9788833190259
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame dell'unità di Anatomia Umana consiste in un esame scritto della durata di un ora in cui gli studenti devono rispondere a tre domande, che riguardano gli argomenti trattati durante il corso, per il superamento della prova lo studente deve rispondere a tutte e tre le domande in modo sufficiente e la valutazione è in trentesimi dipende dall'accuratezza e dalla precisione delle risposte date.
Il voto finale dell'esame è la media ponderata delle valutazioni delle prove relative alle due unità didattiche che compongono il corso.
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento