Anatomia umana e biologia generale

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/13 BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Anatomia Umana e Biologia Generale intende fornire agli studenti una visione complessiva di come le peculiarità e i meccanismi di base presenti nelle cellule eucariotiche concorrano all'integrazione dei vari tipi cellulari nella formazione dei diversi tessuti e organi presenti nel corpo umano. Il programma d'insegnamento del modulo di Biologia generale è stato progettato in modo da presentare agli studenti le nozioni indispensabili alla comprensione degli argomenti trattati nel modulo di Anatomia Umana, e l'insieme di questi due insegnamenti fornisce agli studenti le conoscenze utili e indispensabili per affrontare e meglio comprendere gli insegnamenti che affronteranno durante proseguimento del loro percorso formativo, in particolare quelli a carattere biologico, come a esempio Biochimica, Microbiologia, Fisiologia, Patologia e altri.
Risultati apprendimento attesi
Dopo aver seguito l'insegnamento di Anatomia Umana e Biologia Generale, e aver superato con profitto il relativo esame, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite al contesto lavorativo in cui potranno trovarsi. Le nozioni acquisite consentiranno agli studenti di comprendere l'effetto esercitato dagli inquinanti ambientali non solo sugli organismi semplici ma anche sull'uomo e sui vari organi che compongono il corpo umano. La visione critica d'insieme, acquisita dagli studenti, consentirà loro di valutare criticamente la complessa e reciproca interazione che esiste tra l'ambiente il corpo umano.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
L'insegnamento si svolge nel primo anno, primo semestre, quindi non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica scritta e orale con votazione in trentesimi.
Modulo di Biologia Generale: esame orale sulla capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze, sulla capacità di ragionamento e la qualità dell'esposizione.
Modulo di Anatomia Umana: esame scritto, della durata di novanta minuti, con somministrazione di quattro domande che prevedono risposte aperte.
Per entrambi i moduli verrà valutata nel complesso la preparazione in tutti gli argomenti trattati durante l'esame, inclusa la capacità di associare i vari processi e sistemi studiati.
Modulo: Biologia generale
Programma
L'origine della vita. Principi di classificazione degli organismi viventi. La divisione in Regni: Batteri, Archei, Protisti, Funghi, Vegetali e Animali. Gli organismi modello. Gli atomi e i legami chimici. Le macromolecole biologiche. Struttura dei carboidrati, dei lipidi, degli acidi nucleici e delle proteine. Energia e metabolismo. Gli enzimi come catalizzatori biologici: natura e proprietà. Flusso di materia ed energia attraverso gli organismi viventi. La membrana plasmatica. Permeabilità selettiva della membrana plasmatica: osmosi, diffusione semplice e facilitata, trasporto attivo. Le membrane interne e gli organelli citoplasmatici. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Apparato di Golgi. Esocitosi ed endocitosi. La glicolisi. Il mitocondrio, struttura e funzioni, respirazione aerobica. Lisosomi. Perossisomi. Il nucleo. Il DNA come materiale ereditario. Struttura dei cromosomi e dei geni eucariotici. Replicazione del DNA. Trascrizione e maturazione dell'RNA. Struttura del ribosoma. La sintesi proteica. Il codice genetico. Smistamento delle proteine nei compartimenti cellulari. Traffico vescicolare. Regolazione dell'espressione genica nei Procarioti e negli Eucarioti. Struttura e funzioni del citoscheletro: microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi. Il movimento cellulare. La cellula muscolare. Matrice extracellulare. Adesione cellulare. Giunzioni cellulari. Comunicazione cellulare. Recettori di membrana e intracellulari. Meccanismi di risposta recettoriale e vie di trasduzione del segnale. Il ciclo cellulare. Regolazione del ciclo cellulare. La riproduzione delle cellule e degli organismi. La mitosi. Apoptosi. La cellula tumorale. La riproduzione sessuata. La meiosi. Gametogenesi, fecondazione, prime fasi dello sviluppo negli animali. La genetica mendeliana e l'ereditarietà dei caratteri negli organismi a riproduzione sessuata. Elementi di biologia vegetale. Peculiarità delle cellule vegetali. La parete cellulare e il vacuolo. Struttura e funzioni dei plastidi. I cloroplasti e la fotosintesi clorofilliana. Le piante C3, C4 e CAM. Concetto darwiniano di evoluzione. Selezione naturale e artificiale.
Metodi didattici
La docente utilizzerà lezioni frontali in aula con il supporto di slides. Le slides verranno fornite agli studenti tramite la home page del docente sul sito Ariel (http://users.unimi.it/ariel).
La frequenza del corso è obbligatoria.
Materiale di riferimento
- Cooper GM, La cellula un approccio molecolare, PICCIN ,4a Edizione italiana, 2023
- Solomon E.P., Martin C.E., Martin D.W., Berg L.R, Elementi di Biologia, EdiSES, 8a edizione, 2021.
Modulo: Anatomia umana
Programma
PRINCIPI GENERALI DI ANATOMIA: organizzazione tridimensionale del corpo umano, terminologia anatomica, le regioni corporee, organi cavi e organi pieni.
ISTOLOGIA: tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare, tessuto nervoso.
APPARATO TEGUMENTARIO: cute e tessuto sottocutaneo, ghiandole cutanee, peli e unghie.
APPARATO CIRCOLATORIO: sangue, cuore, vasi sanguigni.
SISTEMA LINFATICO: linfa, vasi linfatici, organi linfoidi primari e secondari.
APPARATO RESPIRATORIO: cavità nasali, faringe, laringe, trachea e bronchi, polmoni.
APPARATO DIGERENTE: bocca, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, pancreas.
APPARATO URINARIO: rene, ureteri vescica, uretra.
SISTEMA ENDOCRINO: ipofisi, ipotalamo, tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali.
APPARATO RIPRODUTTORE: anatomia dell'apparato riproduttore maschile, anatomia dell'apparato riproduttore femminile.
SISTEMA NERVOSO: midollo spinale e nervi spinali, encefalo e nervi cranici, sistema nervoso autonomo.
SISTEMA SCHELETRICO.
APPARATO MUSCOLARE.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà lezioni frontali in aula con il supporto di slides. Le slides verranno fornite agli studenti tramite la home page del docente sul sito Ariel (http://users.unimi.it/ariel).
La frequenza del corso è obbligatoria.
Materiale di riferimento
Kenneth S. Saladin. Anatomia Umana, Terza edizione italiana sulla sesta in lingua inglese. Piccin.
Moduli o unità didattiche
Modulo: Anatomia umana
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Busnelli Marco

Modulo: Biologia generale
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore