Antropologia culturale (corso progredito)

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia culturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, il laureato: a) conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi; b) comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale; c) ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso presenta teorie e metodi di ricerca principali dell'antropologia sociale, con riferimento in particolare al lavoro etnografico e all'analisi della dimensione culturale. Nel concentrarsi sui contesti "micro" dell'etnografia, ci si propone di connettere l'antropologia sociale e l'etnografia mediante concetti e tecniche di analisi che privilegiano l'osservazione, la partecipazione, la registrazione delle interazioni. SI divide in tre parti: teoria e pratica dell'etnografia (parte 1); memoria, temporalità, viaggio e fenomeni di mobilità (parte 2); immaginazione, comunicazione, agency, aspirazioni, l'impatto dei social media (parte 3).
Prerequisiti
Il corso è in lingua italiana. I materiali e la bibliografia per l'esame richiedono una conoscenza di base dell'antropologia culturale, e la capacità di usare testi in inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, seminari, discussioni e esercitazioni in aula.
Materiale di riferimento
1. Testi e articoli discussi in aula.
2. Matera V., 2020, Storia dell'etnografia. Carocci, Roma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. L'esame consiste in una prova orale. Lo studente che intende sostenere l'orale è tenuto a preparare l'esame per intero. Non saranno ammessi all'orale studenti cha abbiano preparato solo una parte del programma.
La prova prevede la conoscenza dei testi in programma, e valuta la capacità critica, espositiva e argomentativa dello studente. L'esito complessivo dell'esame sarà: insufficiente in caso di carenze espressive all'orale, nonché di mancata o erronea analisi critica dei testi in programma; sufficiente in caso di corretta espressione, possesso delle conoscenze di base e comprensione della specifica linea di riflessione dell'antropologia linguistica; buono in caso di padronanza espressiva e conoscenza dei testi; ottimo in caso di eccellente capacità espressiva e critica, unita alla conoscenza approfondita dei testi in programma.
Gli studenti che desiderino ulteriori chiarimenti possono contattare il docente per e-mail e/o chiedere un incontro. Il docente sarà peraltro disponibile a rispondere alle domande degli studenti, all'inizio e al termine di ogni lezione.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Matera Vincenzo
Docente/i
Ricevimento:
Da gennaio 2024: giovedì ore 10.00. Il docente è disponibile in altri giorni e orari da fissare tramite email
PIazza S. Alessandro 1, 20123, Milano