Antropologia filosofica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire gli studenti di strumenti teorici e metodologici che li mettano in grado di affrontare i dibattiti filosofici contemporanei, con particolare riferimento alla teoria del valore, all'etica fondativa ed applicata, e alla base antropologica dei giudizi di valore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente
- conosce in maniera approfondita del contributo teorico di alcuni tra i maggiori filosofi morali;
- conosce in modo critico e articolato la letteratura secondaria relativa ai filosofi che sono stati oggetto di analisi;
- comprende criticamente i principali argomenti etici ed assiologici presenti nel panorama teorico della filosofia morale contemporanea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente
- sa applicare gli strumenti concettuali che ha acquisito, al fine di discutere e rielaborare questioni morali concernenti il significato e l'orientamento dei propri atti;
- è in grado di orientare sé stesso nel panorama filosofico del dibattito morale contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si propone di considerare il contributo e l'influenza di Essere e tempo di Martin Heidegger, a quasi cento anni dalla sua pubblicazione. Si tratta di un'opera che ha in qualche modo delineato l'orizzonte problematico, il metodo e il lessico di tutte le interpretazioni dell'esistenza che si sono sviluppate dopo di essa (comprese quelle di coloro che l'hanno vigorosamente contrastata), fornendo di fatto il quadro teorico dell'esistenzialismo europeo e ponendosi come punto di riferimento obbligato per tutte le successive indagini filosofiche sull'esistenza umana in ambito continentale.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica consolidata dagli studi del triennio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Materiale di riferimento
Programma da 9 CFU
M. Heidegger, Essere e tempo, traduzione di P. Chiodi, rivista da F. Volpi, Longanesi, Milano 2010, §§ 1-44.
M. Heidegger, Essere e tempo, traduzione di P. Chiodi, rivista da F. Volpi, Longanesi, Milano 2010, §§ 45-65.
A. Fabris (a cura di), Heidegger. Una guida, Carocci, Roma 2023 (lettura di supporto)

Programma da 6 CFU
M. Heidegger, Essere e tempo, traduzione di P. Chiodi, rivista da F. Volpi, Longanesi, Milano 2010, §§ 1-44.
A. Fabris (a cura di), Heidegger. Una guida, Carocci, Roma 2023 (lettura di supporto)

Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero in un colloquio sugli argomenti del programma. Non vi sono altre differenze nella conduzione dell'esame tra frequentanti e non frequentanti.
Sono criteri generali di valutazione dell'esame:
1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti ai testi);
2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali;
3) la comprensività e ricchezza delle risposte;
4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione);
5) la capacità di selezionare gli aspetti salienti delle argomentazioni e di connetterle in un quadro critico personale.
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledi 10.30 - 13.30
Contatto Skype: Carmine Di Martino (dimartino.carmine)