Antropologia sociale

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia Sociale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme
a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi;
- comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione riguardanti le organizzazioni sociali e i sistemi di pensiero nelle diverse culture.
- ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studi, lo studente
- sa presentare e delineare i principali contributi concettuali dell'antropologia sociale;
- sa applicare le conoscenze apprese in ambito antropologico nell'argomentare tesi, rielaborare
problemi e formulare giudizi critici in rapporto alle tematiche affrontate;
- sa applicare le strutture concettuali delle scienze antropologiche alle dimensioni significative del dibattito culturale contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

[A-K]

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu
"Tribù", "etnia", "indigeno" sono concetti utilizzati nel linguaggio quotidiano e nei media; spesso rientrano in argomentazioni che rimandano alle politiche dell'appartenenza, aprendo spazi di negoziazione delle identità, rivendicazioni e strumentalizzazioni. Il corso introduce le tematiche del tribalismo, dell'etnicità, e dell'indigenismo così come sono affrontate dalle varie scuole di pensiero interne all'antropologia sociale e come sono connesse allo sviluppo delle metodologie di ricerca. Attraverso l'analisi teorica e l'indagine etnografica, sarà possibile ricondurre tribalismo, etnicità e indigenismo all'interno dei dibattiti contemporanei presenti nell'antropologia sociale.


2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
In questo parte del corso si affronteranno le politiche dell'appartenenza fuori dal contesto africano. In particolare, si discuteranno le politiche di riconoscimento, inclusione ed esclusione, attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti delle minoranze, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere i concetti teorici dell'antropologia sociale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
- Maher V. (a cura di). Questioni di etnicità. Torino, Rosenberg & Sellier, 1994 o edizioni successive (studiare fino a pag. 134).
A scelta uno dei seguenti volumi:
- Sapignoli M., Hitchcock R. K., Mangiameli G. (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa).
- Allovio S., Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010 o edizioni successive.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
- Volpi L., La Selva Instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana. Milano, Raffaello Cortina, 2023.


Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
- Maher V. (a cura di). Questioni di etnicità. Torino, Rosenberg & Sellier, 1994 o edizioni successive (studiare fino a pag. 134).
- Remotti F., Prima lezione di antropologia, Roma-Bari, Laterza, 2000 o edizioni successive.
A scelta uno dei seguenti volumi:
- Sapignoli M., Hitchcock R. K., Mangiameli G. (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa).
- Allovio S. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010 o edizioni successive.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Volpi L., La Selva Instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana. Milano, Raffaello Cortina, 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze su: quadro teorico, scuole di pensiero, metodologia e temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

[L-Z]

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1.Parte in comune programma 6 e 9 cfu
"Tribù", "etnia", "indigeno" sono concetti utilizzati nel linguaggio quotidiano e nei media; spesso rientrano in argomentazioni che rimandano alle politiche dell'appartenenza, aprendo spazi di negoziazione delle identità, rivendicazioni e strumentalizzazioni. Il corso introduce le tematiche del tribalismo, dell'etnicità, e dell'indigenismo così come sono affrontate dalle varie scuole di pensiero interne all'antropologia sociale e come sono connesse allo sviluppo delle metodologie di ricerca. Attraverso l'analisi teorica e l'indagine etnografica, sarà possibile ricondurre tribalismo, etnicità e indigenismo all'interno dei dibattiti contemporanei presenti nell'antropologia sociale.

2.Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
In questo parte del corso si affronteranno le politiche dell'appartenenza fuori dal contesto africano. In particolare, si discuteranno le politiche di riconoscimento, inclusione ed esclusione, attuate a livello internazionale e nelle arene politiche dei singoli stati, le lotte per i diritti delle minoranze, la valorizzazione dei saperi e delle epistemologie indigene.

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche e a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea magistrale dell'Ateneo interessati ad apprendere la storia i concetti teorici dell'antropologia sociale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
- Maher V. (a cura di). Questioni di etnicità. Torino, Rosenberg & Sellier, 1994 o edizioni successive (studiare fino a pag. 134).
A scelta uno dei seguenti volumi:
- Sapignoli M., Hitchcock R. K., Mangiameli G. (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa).
- Allovio S., Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010 o edizioni successive.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Volpi L., La Selva Instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana. Milano, Raffaello Cortina, 2023.

Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu
- Maher V. (a cura di). Questioni di etnicità. Torino, Rosenberg & Sellier, 1994 o edizioni successive (studiare fino a pag. 134).
- Remotti F., Prima lezione di antropologia, Roma-Bari, Laterza, 2000 o edizioni successive.
A scelta uno dei seguenti volumi:
- Sapignoli M., Hitchcock R. K., Mangiameli G. (a cura di). La Questione Indigena in Africa. Milano, Unicopli, 2017 (studiare l'introduzione + sei saggi a scelta dello studente/della studentessa).
- Allovio S. Pigmei, Europei e Altri Selvaggi. Roma-Bari, Laterza, 2010 o edizioni successive.

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Volpi L., La Selva Instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana. Milano, Raffaello Cortina, 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze su: quadro teorico, scuole di pensiero, metodologia e temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge il giovedì (14:30-16:00) nello studio del professore (Dip. di Filosofia, Via Festa del Perdono 7, Cortile della ghiacciaia, primo piano) e il lunedì (14:30-16:00) in modalità telematica su Teams (in ogni caso, previo appuntamento da richiedere tramite email)
Sede / Teams
Ricevimento:
Martedì dalle 14.00 alle 17.00 (in presenza o tramite Teams) su appuntamento.