Applied organic chemistry with lab

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
CHIM/06
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The course aims to provide the student with a good knowledge of the main industrial sectors where synthetic organic chemistry is relevant. Some meaningful examples are presented and thoroughly discussed during the theoretical part of the course. Several intermediates and compounds with industrial relevance will be prepared and characterized during the laboratory activities.
Risultati apprendimento attesi
Students will take advantage of this course, as it will provide a general overview of the industrial applications of synthetic organic chemistry. Among the five selected industrial applications dealt with in the theoretical course (pharma, agro, catalysis, renewable energies and nanotech), the student will get information about modern trends for each sector, and will become ready to consider each of them for his/her future working experiences.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso essendo erogato in inglese, è richiesta una buona - meglio ottima - conoscenza di tale lingua. Per questo motivo, gli studenti interessati dovranno consultare il programma sottostante in inglese.
Prerequisiti
Chimica Organica I e II, e Laboratorio Chimica Organica - corso triennale sostenuti con successo
Metodi didattici
Lezioni frontali - Seneci, ricerca bibliografica, supporti - file pdf caricati su ARIEL; registrazioni mp4 rese disponibili, se e quando necessario, sul sito AOC di ARIEL; lavoro di gruppo (preparazione di seminari e presentazione alla classe), valutazione critica del lavoro dei colleghi.
Modulo di laboratorio - Perdicchia, preparazione ed effettuazione esperimenti di laboratorio e redazione di un Report finale.
Materiale di riferimento
Per quanto riguarda la didattica frontale/Seneci, tutto il materiale presentato durante il corso (20 pdf files, corrispondenti alle 20 lezioni e ad ogni diapositiva) è fornito all'interno della pagina Web del corso su ARIEL; in caso di necessità, 20 registrazioni mp4 delle stesse lezioni potranno essere rese disponibili. Questo materiale è più che sufficiente per preparare l'esame; altro materiale aggiuntivo è reso disponibile su ARIEL per chi fosse interessato ad espandere alcuni fra gli argomenti trattati.

Per quanto riguarda il laboratorio/Perdicchia, il materiale teorico necessario per lo svolgimento di ogni prova/reazione sarà fornito dal Prof. Perdicchia prima di iniziare ogni giornata di laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso consiste in due parti - una frontale (Prof. Seneci, 6 CFU), ed una di laboratorio (Prof. Perdicchia, 3 CFU).

Per quanto riguarda la prima-frontale-Seneci, l'esame consiste in una prova scritta finale, della durata di 2 ore, sostenibile a scelta dello studente in due prove intermedie di un'ora ciascuna a ridosso della metà (1°) e del termine del corso (2° compitino), oppure in un esame completo nelle date ufficiali; questa prova unica, o l'insieme delle prove intermedie, consta di un mix di 1-2 domande "aperte" e 3-4 domande a risposta multipla, e contribuisce per la gran parte della valutazione finale Seneci - frontale.
Oltre alla prova scritta, per il modulo Seneci gli studenti saranno chiamati ad organizzarsi in piccoli gruppi (4-6 componenti, a seconda del numero totale di studenti); ogni gruppo sceglierà almeno un articolo di letteratura inerente ad uno o più degli argomenti trattati a lezione, appronterà una presentazione in PowerPoint e terrà un seminario di fronte ai colleghi ed al Docente; la presentazione verrà valutata globalmente (scelta, organizzazione slides, completezza) ed individualmente (presentazione di ogni membro del gruppo). Il contributo del seminario porterà ad un incremento variabile fra 1 e 3 punti rispetto al voto finale del modulo frontale - Seneci.

Per quanto riguarda il modulo di laboratorio - Perdicchia, la verifica si comporrà dei risultati delle prove sperimentali effettuate, e dell'esame di una relazione finale presentata da ogni studente.

Il voto finale sarà infine calcolato come media pesata fra la valutazione del modulo frontale/Seneci (66,6%) e la valutazione del lavoro in laboratorio/Perdicchia (33,3%).
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 9
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 48 ore