Archeologia e antichità celtiche

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un quadro di conoscenze relative ai popoli archeologicamente connotabili come celtici presenti nel I millennio a.C. in Europa continentale e a sud dell'arco alpino, con particolare riguardo ai complessi riferibili ai Celti Golasecchiani della I età del Ferro e ai Celti lateniani che dal IV secolo a.C. interessano la cd. Gallia Cisalpina.
In termini pratici si intende fornire gli strumenti necessari per riconoscere e interpretare le fonti archeologiche su cui si costruisce questa disciplina che, oltre alla documentazione archeologica da siti d'abitato, funerari e cultuali, comprende anche documenti epigrafici e testi classici, e utili per analizzare il rapporto tra cultura materiale e identità culturale.
Considerato inoltre che nell'età del Ferro il territorio in esame assume la struttura che tuttora lo caratterizza e che vi sorgono i suoi principali capoluoghi, il corso potrà rappresentare anche un momento di riflessione su come l'archeologia protostorica possa contribuire alla lettura del paesaggio attuale nella sua stratificazione diacronica e alla discussione teorica relativa all'etnia e all'identità culturale, anche riferita al contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del record archeologico, con particolare riguardo a cultura materiale e produzioni, espressioni artistiche, dinamiche insediative, documentazione funeraria, economia e scambi , attraverso cui leggere e interpretare gli aspetti ideologici e le strutture sociali ed economiche che caratterizzano le società antiche oggetto del corso.
Conoscenza della letteratura, fonti seminali e interpretazioni che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione dell'argomento, valutazione critica delle problematiche e di possibili letture divergenti dei fenomeni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
solo I semestre aa 22-23: martedì 10.30, su appuntamento, previo contatto mail
Dipartimento Beni culturali e ambientali, via Noto (per chi impossibilitato anche su piattaforma Teams)