Attività di campo, tirocinio e/o laboratorio

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'attività di campo è di fornire una conoscenza approfondita, interdisciplinare e multidisciplinare degli ecosistemi attuali e del passato attraverso l'analisi diretta delle loro componenti strutturali e funzionali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle componenti biotiche ed abiotiche degli ecosistemi.
Capacità di utilizzare autonomamente i più importanti metodi sperimentali del settore naturalistico e di descrivere, analizzare e valutare criticamente i dati raccolti sul campo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Fondamenti sulle norme di sicurezza da rispettare nei diversi ambienti naturali nonché all'interno di laboratori di ricerca ed analisi. Metodi per la corretta raccolta di campioni di diversa natura e/o per l'osservazione e identificazione in situ ed in laboratorio di specie animali, vegetali, di rocce e minerali, nel rispetto delle normative di tutela ambientale. Scelta ed applicazione degli opportuni metodi di analisi analitica, statistica e cartografica sui dati ottenuti in campo o in laboratorio. Valutazione e guida all'interpretazione critica dei risultati.
Prerequisiti
Fondamenti delle discipline in ambito biotico e abiotico ed inoltre conoscenze di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica.
Metodi didattici
Le attività di campo seguiranno metodologie didattiche proprie delle diverse discipline affrontate (attività di rilevamento geologico, geomorfologico, litologico, campionamento di piante e animali e successiva identificazione; attività di laboratorio) seguendo un approccio "learning by doing". Saranno forniti materiali che illustrano concetti teorici alla base dell'attività pratica di campo (lezioni frontali), che comprendono richiami alle norme di sicurezza in campo. A questo si aggiungeranno attività pratiche in cui il docente mostrerà come raccogliere campioni e conservarli o come produrre elaborati cartografici. Inoltre gli studenti saranno seguiti nell'attività di classificazioni ed analisi in laboratorio del materiale raccolti (analisi statistiche, uso del microscopio ottico) anche successivamente alle attività di campo.
Materiale di riferimento
Per ogni attività verrà fornito il materiale didattico utile per affrontare le attività di campo (bibliografia, cartografia) e verranno messe a disposizione, per uso in comune nel rispetto delle norme sanitarie, attrezzature di campionamento o analisi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti presenteranno un report, individuale o collettivo, dell'attività svolta che verrà giudicato da un'apposita commissione.
- CFU: 8
Attività di campo e tirocini: 48 ore
Turni:
turno 1
Docente: Fumagalli Patrizia
turno 2
Docente: Bollati Irene Maria
turno 3
Docente: Iurino Dawid Adam
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento concordato via e-mail
Stanza 54 o 59, piano primo
Ricevimento:
sempre, con email di richiesta/conferma
ufficio, primo piano di via Botticelli 23
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdi previo appuntamento (anche via email)
Via Botticelli 23 - ufficio primo piano
Ricevimento:
Giovedì 10:00 - 11:30
Stanza 95, Edificio Mangiagalli 34
Ricevimento:
Martedi, Mercoledi e Giovedi: 10.30-18.30 (contattare il docente in anticipo, via email)
Via Botticelli 23 - Primo Piano