Basi di dati

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti fondamentali riguardanti la teoria delle basi di dati illustrando le principali tecniche di progettazione ed interrogazione di base di dati relazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di progettare, realizzare ed interrogare basi di dati relazionali. Tra le competenze acquisite vi è la capacità di risolvere un problema usando differenti formalismi a vari livelli di astrazione.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'insegnamento è dedicato alla teoria delle basi di dati. Verranno presentate le principali tecniche di progettazione ed interrogazione di base di dati relazionali.

Gli argomenti principali trattati sono:
- Introduzione alle basi di dati. Modello ed algebra relazionale. Il linguaggio SQL. Progettazione di basi di dati. Dipendenze funzionali e teoria della normalizzazione per le basi di dati relazionali.
Prerequisiti
E' consigliata la conoscenza delle nozioni fondamentali e dei principali operatori relativi alla teoria degli insiemi e all'algebra di Boole.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Sito web:
http://pperlascabd.ariel.ctu.unimi.it/
Materiale di riferimento:
- B. Catania, E. Ferrari, G. Guerrini Sistemi di Gestione Dati - Concetti e architetture Città Studi Edizioni
- BARALIS BELUSSI PSAILA - Basi di Dati. Temi d'esame svolti. - Società editrice ESCULAPIO

Ulteriore materiale integrativo è disponibile sul sito web dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta relativa agli argomenti trattati nell'insegnamento tipicamente organizzata in tre esercizi di tipo applicativo aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni. La valutazione, espressa in trentesimi, tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva e della capacità di analizzare e risolvere un problema. Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di valutazione saranno illustrate durante il corso. Dopo la prova scritta è facoltà degli studenti con un voto complessivo maggiore o uguale a 18 richiedere di sostenere una prova orale la quale, partendo dai contenuti della prova scritta, potrà riguardare tutti gli argomenti trattati nel corso. Sostenere l'orale non comporterà necessariamente un miglioramento del voto.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Perlasca Paolo
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Celoria 18, terzo piano