Benessere organizzativo nelle aziende del settore della salute

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una base teorica e metodologica utile a comprendere la
natura multidimensionale del concetto di benessere organizzativo nei contesti sanitari e ad
analizzare i principali fattori individuali ed organizzativi che vi contribuiscono. Il framework
teorico proposto si rifà alle caratteristiche delle "organizzazioni sane" in grado di promuovere
processi di mantenimento e miglioramento del benessere fisico, psicologico e sociale dell'intera
comunità lavorativa assumendo l'esistenza di una relazione circolare tra benessere e
performance/produttività/qualità del servizio erogato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base sulle teorie sul benessere organizzativo e sui fattori che vi contribuiscono.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche e concettuali acquisite per scegliere gli strumenti più adatti per la valutazione del benessere in base tipo di contesto ed essere in grado di identificare le linee di intervento possibili per il miglioramento organizzativo.
· Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare le principali azioni di intervento psicosociale nelle organizzazioni all'interno di una cornice concettuale scientificamente solida.
· Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito e essere in grado di utilizzare la terminologia specifica e la capacità di presentare le tematiche legate al benessere organizzativo in modo diversificato in base al target.
· Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo tematiche attinenti al tema del corso, ma non trattate in modo esaustivo.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Data l'ampiezza della tematica del benessere organizzativo e tenendo conto degli interessi specifici degli studenti il corso prevede una strutturazione modulare.
Una prima parte del corso (circa 18-20 ore) sarà dedicata a definire le basi concettuali e metodologiche fondamentali che consentano di avere una solida conoscenza di modelli, teorie e metodi del benessere psicologico, sociale e organizzativo.
· Evoluzione storica della definizione di benessere
· Benessere come stato soggettivo, nel contesto sociale, legato al lavoro.
· Il benessere organizzativo:
o nella prospettiva del costrutto di clima
o nell'equilibrio vita/lavoro
o nel rapporto con stress e burnout
· Metodi e strumenti di analisi del well being e pratiche di miglioramento
I contenuti di approfondimento della seconda parte del corso saranno definiti di concerto con gli studenti frequentanti, sulla base degli interessi sviluppati. Verranno così individuati 3-4 ambiti di studio e analisi del benessere in sanità (es: ageing, gestione dei conflitti e aggressività degli utenti, burnout, stress post COVID, ecc.). Tali temi saranno oggetto di programma anche per gli studenti non frequentanti.
Tutte le indicazioni relative al programma verranno pubblicate tempestivamente sulla pagina MOODLE del corso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le metodologie didattiche del corso prevedono l'attivo coinvolgimento dello studente sia per produrre e condividere la conoscenza teorica alla base del sapere professionale e scientifico (flipped classroom) sia nella fase di trasformazione di tale sapere in competenza applicata ai contesti di lavoro (simulazioni, Problem Based Learning). Saranno inoltre forniti stimoli per migliorare la capacità riflessiva sulle personali esperienze di benessere e malessere entro i gruppi.
Materiale di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a preparare il testo base:

Converso, D., BENESSERE E QUALITÀ DELLA VITA ORGANIZZATIVA IN SANITÀ, ESPRESS EDIZIONI. 2012. La docente metterà poi a disposizione degli studenti su Moodle, nella parte dedicata all'insegnamento, le slides e il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati nella seconda parte.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le metodologie didattiche del corso prevedono l'attivo coinvolgimento dello studente sia per produrre e condividere la conoscenza teorica alla base del sapere professionale e scientifico (flipped classroom) sia nella fase di trasformazione di tale sapere in competenza applicata ai contesti di lavoro (simulazioni, Problem Based Learning). Saranno inoltre forniti stimoli per migliorare la capacità riflessiva sulle personali esperienze di benessere e malessere entro i gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso un mix di modalità che verrà definito di concerto con gli studenti durante le prime lezioni.

Studenti non frequentanti
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti frequentanti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso un esame scritto con 4 domande a risposta aperta.
I criteri per la valutazione della prova scritta terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Solitamente il lunedì 14.30-17.30 SOLO SU APPUNTAMENTO richiesto via email e via Teams
Teams o, su richiesta, Stanza 1 (palazzina delle aule 10-11-12, secondo piano, di fianco all'ascensore), Via Conservatorio, 7. Milano