Biologia

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia della cellula animale. Lo studente dovrà apprendere la struttura e le funzioni della cellula eucariotica, con particolare attenzione al metabolismo ed al flusso dell'informazione genica (il gene e il genoma, la replicazione del DNA, la trascrizione e la traduzione). Verranno analizzati i meccanismi molecolari alla base della proliferazione, della morte e del rinnovamento cellulare, le comunicazioni cellula-cellula, la riproduzione asessuata e sessuata e la trasmissione dei caratteri ereditari (genetica Mendeliana), Le conoscenze fornite da questo corso hanno l'obbiettivo di formare gli studenti agli insegnamenti successivi di area biologica previsti negli anni successivi al primo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito e compreso le conoscenze sulle principali caratteristiche biologiche delle cellule animali (Eucariotiche). In particolare, dovranno avere acquisito e compreso le conoscenze principali sulla composizione e sulle funzioni biologiche delle cellule animali: membrana cellulare, organelli citoplasmatici, metabolismo, flusso dell'informazione genica, vita/morte cellulare, interazioni cellula-cellula, riproduzione asessuata/sessuata, trasmissione dei caratteri ereditari (leggi di Mendel).
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di possedere un opportuno linguaggio biologico al fine di comunicare le specifiche conoscenze.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Programma per frequentanti e non frequentanti.
Introduzione allo studio della biologia- La cellula Procariotica ed Eucariotica- Organismi unicellulari e pluricellulari - Basi chimiche della vita - Legami chimici - Componenti inorganici ed organici- Gruppi funzionali nelle molecole biologiche - Macromolecole biologiche - Energia, enzimi e reazioni biologiche - Ruolo degli enzimi come catalizzatori biologici - Struttura e funzione delle membrane biologiche - Permeabilità selettiva - Trasporti attraverso le membrane - Le membrane interne: reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, involucro nucleare, lisosomi, perossisomi - Energia e metabolismo: la glicolisi, la fosforilazione ossidativa e la respirazione cellulare (il mitocondrio) - Il nucleo: DNA e organizzazione della cromatina - I cromosomi come portatori dell'informazione genetica - Replicazione del DNA - Riparazione degli errori di replicazione - Trascrizione e maturazione dell'RNA - Struttura e funzioni degli RNA - La sintesi proteica - Traduzione dell'RNA e codice genetico - Regolazione dell'espressione genica - Smistamento delle proteine - Traffico vescicolare: esocitosi ed endocitosi - Il citoscheletro e la motilità cellulare - Microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi - La comunicazioni cellulari Recettori e meccanismi di risposta recettoriale - La matrice extracellulare - Interazioni cellula-cellula - Giunzioni cellulari - Il ciclo cellulare e il suo controllo - La mitosi - Il differenziamento cellulare - L'apoptosi - La cellula tumorale - La meiosi - Gametogenesi e fecondazione - Elementi di genetica umana
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali in aula. Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti.
Materiale di riferimento
Libri di testo consigliati:
- L' Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula - Alberts et al. - V edizione, 2020 - Zanichelli editore
- La Cellula. Un Approccio Molecolare - Cooper GM, Hausman RE - IV edizione, 2022 PICCIN editore

Le diapositive presentate a lezione saranno disponibili sulla piattaforma ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento sarà verificato attraverso una prova orale tesa a valutare le conoscenze acquisite.
La prova orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base sulle principali caratteristiche delle cellule animali (eucariotiche). In particolare, dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza sui seguenti argomenti: membrane cellulari, enzimi, organelli citoplasmatici, metabolismo cellulare, flusso dell'informazione genica dal DNA alle proteine, programmi di vita/morte cellulare, interazioni cellula-matrice e cellula-cellula, comunicazioni intercellulari, mitosi e meiosi, riproduzione asessuata/sessuata e basi di genetica umana.
Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito un linguaggio biologico preciso e specifico che permetta loro di comunicare le loro conoscenze nel campo della biologia.
La valutazione dell'esame orale verrà espressa in trentesimi (da 18/30 a 30/30).
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DiSFeB - via Balzaretti 9 - piano 4