Biologia generale e entomologia

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
78
Ore totali
SSD
AGR/11 AGR/12 AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Un primo obiettivo del corso è fornire informazioni sulle macromolecole biologiche e sulle cellule procariote ed eucariote.
Ulteriore obiettivo è quello di fornire conoscenze di base relative alla biologia degli insetti e dei funghi in particolare, specie a riguardo della loro struttura, l'influenza dei fattori abiotici e biotici sulla loro biologia, le strategie di autoconservazione e riproduzione, le loro relazioni con altri organismi.
Per quanto riguarda gli insetti, si intende fornire le conoscenze per valutare i sintomi, i danni causati dalle differenti specie dannose, le tecniche di monitoraggio e le strategie di difesa con particolare attenzione verso quelle ecocompatibili. Oltre a ciò verranno fornite informazioni sulle metodiche di laboratorio utili allo studio e all'identificazione di questi organismi nonché per valutarne la presenza negli ambienti da essi colonizzati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la struttura e le funzioni delle macromolecole biologiche
- Conoscere le cellule procariote ed eucariote (in particolare fungine e animali).
- Identificare i danni causati da insetti al patrimonio culturale.
- Riconoscere i principali insetti che possono causare danno ai beni culturali.
- Valutare quali-quantitativamente la presenza nei differenti ambienti considerati e interpretare l'influenza delle variazioni ambientali sulle popolazioni di insetti considerate.
- Proporre metodi di corretta gestione per il contenimento di insetti dannosi negli ambienti di conservazione dei beni culturali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 5
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 2
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 2
Esercitazioni: 18 ore
Lezioni: 60 ore