Biotechnologies to understand and fight aging

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/10 VET/01 VET/03
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
In questo corso verrà fornita una panoramica generale dei percorsi molecolari coinvolti nella senescenza e verranno presentati i principali approcci biotecnologici attualmente proposti per rallentare e invertire il processo di invecchiamento nelle specie veterinarie e umane. Verrà inoltre presentata una panoramica dei modelli animali utilizzati nella ricerca sull'invecchiamento. Le lezioni teoriche saranno supportate da sessioni pratiche di laboratorio per incoraggiare la competenza e le abilità pratiche degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali sui meccanismi molecolari coinvolti nei processi legati all'invecchiamento e sulle loro patologie. È in grado di utilizzare i più recenti approcci biotecnologici per prevenire / invertire la senescenza e può identificare i migliori modelli animali da utilizzare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 1
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 5
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 48 ore