Biotecnologie applicate alla riproduzione, allo sviluppo e alla medicina rigenerativa

A.A. 2023/2024
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
VET/01 VET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le tecniche di allestimento di sistemi in vitro per la produzione embrionale, le metodiche di micromanipolazione dei gameti e degli embrioni e di fornire loro una conoscenza approfondita dei principi molecolari e cellulari che regolano lo sviluppo embrionale. Questa conoscenza sarà estesa anche alla biologia delle cellule staminali, sia adulte o tessuto-specifiche, sia embrionali, e alle più recenti tecnologie di conversione cellulare. Infine, le possibili applicazioni cliniche delle tecniche per il trattamento dell'infertilità e per il miglioramento delle performance riproduttive degli animali domestici e l'impiego terapeutico delle cellule staminali saranno valutati criticamente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato i principali requisiti di un sistema di produzione embrionale in vitro oltre al significato e alle potenzialità delle tecniche di micromanipolazione applicate ai gameti e agli embrioni. Inoltre, ci si aspetta che raggiunga una buona padronanza delle conoscenze dei principi molecolari e cellulari alla base dello sviluppo embrionale, della biologia delle cellule staminali e delle tecnologie di conversione cellulare. Il risultato finale sarà anche un'accresciuta autonomia di giudizio che si esprimerà nella capacità di interpretare criticamente la letteratura sull'argomento e di esprimersi con una appropriata terminologia scientifica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 6
VET/10 - CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore