Chemical safety

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
The main goal of the course is to provide students with awareness of the legal framework concerning use of chemicals in an working environment.
Risultati apprendimento attesi
Students will reach an extensive knowledge of the legislation on health and safety on the workplace, with a special emphasis on the risks related to chemicals. They will become able to answer questions related to the legislative framework and how to minimize health risks. In addition to this, classes will gain a clear understanding or the law of chemicals in the workplace, with an aim at delivering a real competence and understanding, trying to avoid useless memorizing just a set of procedures and rules.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si articola in tre parti: 1) i criteri giuridici per affermare che un'esposizione professionale è causale rispetto ad una malattia specifica a carico di un lavoratore o di chiunque sia stato presente in azienda; saranno distinti e approfonditi sia il caso della responsabilità civile (risarcimento dei danni) sia a quali condizioni si possa stabilire la causalità ai fini del diritto penale (omicidio o lesioni colpose): si tratta di un tema essenziale per capire quali possano essere le responsabilità del datore di lavoro in un contesto in cui si usano sostanze chimiche pericolose o cancerogene; 2) se si esercita una produzione chimica è indispensabile conoscere i principi della legislazione europea in tema di prevenzione dei rischi; saranno affrontati i temi chiave della valutazione del rischio e della scelta delle misure di prevenzione dovute, con particolare enfasi sulla produzione chimica; 3) infine, una piccola parte alla fine del corso sarà centrata sulle leggi europee che regolano la classificazione di una sostanza come pericolosa o cancerogena (REACH e CLP); questo tema è essenziale sia ai fini preventivi, per capire se una sostanza è pericolosa, sia ai fini della produzione, per avere un quadro normativo in merito a come classificare e etichettare le sostanze immesse in commercio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito indispensabile.
Metodi didattici
Lezioni, comprensive di molti esempi e interazione con gli studenti.
Materiale di riferimento
Appunti, slide, casi, articoli, testo delle leggi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto a scelta multipla avente ad oggetto sia le informazioni apprese a lezione sia la loro comprensione e applicazione concreta. Esami intermedi saranno disponibili per gli studenti frequentanti.
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 48 ore