Civiltà precolombiane

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta, in una prospettiva diacronica, una panoramica delle culture amerindiane e afroamericane in America Latina/Abiayala. A partire dallo studio delle dinamiche continentali di configurazione degli immaginari dell' "indio" e del "negro" in epoca coloniale, il corso esplora una serie di produzioni culturali contemporanee attraverso le quali le comunità indigene ed afrodiscendenti affermano, questionano e riconfigurano la propria identità etnica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Le studentesse e gli studenti ricevono un quadro articolato delle traiettorie di configurazione culturale delle identità indigene e afrodiscendenti in America Latina.

Competenze
Le studentesse e gli studenti acquisiscono la capacità di analizzare diversi prodotti culturali (testi, film, musica, tessuti) attraverso gli strumenti teorico-metodologici degli studi decoloniali e delle epistemologie indigene.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Le lezioni di Civiltà Precolombiane inizieranno lunedì 26 febbraio.
Sulla piattaforma Teams saranno inseriti i materiali del corso.
Il codice Teams del corso è il seguente: 8qqnxmw

Il corso, che si svolgerà nel II semestre, si intitola "Le identità indigene e afrodiscendenti in America Latina" ed esplora le traiettorie culturali di formazione identitaria delle culture amerindiane e afroamericane, con un'attenzione specifica alle aree culturali andina e caraibica.
In una prospettiva diacronica che affonda le proprie radici nella conquista spagnola nella tratta atlantica degli schiavi, il corso ambisce a fornire strumenti storico-culturali per inquadrare alcune produzioni culturali contemporanee (letteratura, film, tessuti) attraverso le quali le comunità indigene ed afrodiscendenti affermano, questionano e riconfigurano la propria identità etnica.
Prerequisiti
Il corso si terrà in lingua italiana e spagnola. La bibliografia d'esame presuppone delle buone conoscenze linguistiche.
Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua spagnola.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, lettura e analisi del testo, lezioni seminariali, attività di gruppo e individuali.
Materiale di riferimento
Modulo A:
A. Melis - "La letteratura andina. Una visione rivoluzionaria della tradizione". In E. Perassi & L. Scarabelli, Itinerari di Cultura Ispanoamericana, UTET, 2011, pp. 55-73.
A. Melis - "La letteratura andina. Una visione rivoluzionaria della tradizione". In E. Perassi & L. Scarabelli, Itinerari di Cultura Ispanoamericana, UTET, 2011, pp. 55-73.
C. Samboní - "Sobre la existencia de una literatura andina", Utopía 36, 2012, pp. 29-38.
J. Estermann - Cruz y Coca, Abya Yala, 2014.
C. H. Langebaek - Conquistadores e indios. La historia no contada, Penguin Random House, 2023, pp. 13-18; 51-58; 72-76;165-194.
Á. Rama - La Ciudad Letrada, Arca, 1998, pp. 17-40.
M. Cornejo Polar - Escribir en el Aire, CELAPC, 2003, pp. 19-42.
J. Ossio. "Las cinco edades del mundo según Felipe Guamán Poma de Ayala." Revista de la Universidad Católica, Lima, 31, 1977, pp. 43-58.
J. M. Arguedas - "El Complejo cultural del Perú", in Formación de una cultura nacional indoamericana, 1975, pp. 1-8.
Chaska Anka Ninawaman - Poesía en Quechua - Chaskaschay, Abya Yala, 2004 (selezione di poesie).
Yana Lema Otavalo - Kampa shimita yarkachini/Tengo hambre de tu boca, Kinti Rikra, 2021 (selezione di poesie).

Modulo B:
L. Scarabelli - Identità di zucchero. Immaginari nazionali e processi di fondazione nella narrativa cubana. Vol. 1 - La storia e Vol. 2 - I testi, Arcipelago, 2009 (selezione di capitoli)
I. Bajini - "Esistere senza esistere: il grande ossimoro dell'«uomo nero» nelle Americhe". In E. Perassi & L. Scarabelli, Itinerari di Cultura Ispanoamericana, UTET, 2011, pp. 277-294
M. Arrelucea - "Historia de esclavitud africana en el Perú desde la Conquista hasta la Abolición". In Arqueología y sociedad, n. 15, 2004, pp. 239-278
F. Ortiz - Contrapunteo cubano del tabaco y el azúcar, Cátedra, 2002 (selezione di capitoli)
L. Alicino - "El cuerpo negro de la poesía. Voz y resistencia de las mujeres afroperuanas entre siglo XX y siglo XXI". En Mitologías hoy, vol. 29(29), 2023, pp. 56-73
D. Battistessa - America Latina afrodiscendente. Una storia di (R)esistenza, Arcoiris, 2021
J.F. Manzano - Autobiografía de un esclavo, Omegalfa, 2018 (selezione di passi)
N. Guillén - Motivos del son, Biblioteca virtual, 2003 (selezione di poesie)
M. Carillo Zegarra - Unícroma, disponibile on-line (selezione di poesie)

Modulo C (9 CFU):
W. Villa e J. Houghston, Violencia política contra los pueblos indígenas en Colombia 1974-2004, pp. 1-122.
Comisión de la Verdad - Informe Final. Resistir no es aguantar. 2021, pp. 35-58.
M. Rocha Vivas, Oralituras y literaturas indígenas en Colombia: de la constitución de 1991 a la Ley de Lenguas de 2010, Revista Contracorriente, 2013, 10.3, pp. 74-107.
J. Duchesne Winter - Caribe, Caribana: cosmografías literarias. Ediciones Callejón, 2015, pp. 1-77.
S. Ferrari - Note sulla nozione di Abiayala. Calle America, pp. 25-41, In pubblicazione.

Analisi di un'opera a scelta tra:
- C. Valencia (comp.) - Recuerdo mi origen, IDARTE, 2021.
- H. Jamioy - Danzantes del viento, Ministerio de Cultura de Colombia, 2010.
- F. Chikangana - Espíritu de Pájaro en pozos del ensueño, Ministerio de Cultura de Colombia, 2010.
- V. Almendra - Entre la emancipación y la captura, Grietas, 2016
- Berichá - Tengo los pies en la cabeza, ed. 2022
- M. Rocha Vivas - Antes el amanecer (2010 - Antología) (un capitolo)
- M. Rocha Vivas - El sol babea jugo de piñas (2010 - Antología) (un capitolo)
o di uno dei seguenti film:
- Cristina Gallego y Ciro Guerra - Pájaros de verano (2018)
- Ciro Guerra - El abrazo de la serpiente (2015)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale.
Per chi svolge l'esame da 9 CFU, é obbligatorio l'invio di un'analisi di un prodotto culturale secondo le modalità indicate nel Team del corso almeno sette giorni prima dell'appello d'esame cui si partecipa.
Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente e si svolge in italiano o spagnolo, a scelta dello studente.
Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi del programma, la capacità di contestualizzare gli autori e le loro opere, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente e con l'ufficio competente.
Gli studenti frequentanti avranno possibilità di realizzare prove parziali in itinere.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve su Teams, contattare via mail per fissare un appuntamento
Ricevimento:
Il docente riceve via Microsoft Teams o in Iberistica (Sant'Alessandro). Per richiedere direzione di tesi è necessario contattare il docente almeno 11 mesi prima della sessione di discussione prevista. Per fissare un appuntamento scrivere a: [email protected]