Clinica dermatologica (att. prof.)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/35
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Al termine dell'attività, svolta presso strutture ospedaliere al Galeazzi, lo studente acquisisce familiarità con le patologie dermatologiche di vario genere (infiammatoria infettiva neoplastica e chirurgica) che hanno una vasta applicabilità anche al di fuori dello specifico campo dermatologico. È inoltre in grado di produrre con facilità diagnosi e presentazioni cliniche che gli permetteranno di valutare in modo efficace problematiche cliniche sia a livello specialistico che professionale generico.
Risultati apprendimento attesi
L'attività professionalizzante curricolare mira a fornire gli strumenti necessari per la redazione e l'ottenimento di diagnosi cliniche complesse. Per questo verranno discusse le caratteristiche principali di casi clinici arrivati alla osservazione. Saranno fornite le basi del linguaggio per la scrittura di cartelle cliniche, quelle di speciale complessità che permettono di arrivare a diagnosi a partire da sintomi semplice individuazione Per un numero limitato di studenti sarà possibile svolgere un'attività alternativa negli spazi universitari basata sull'utilizzo di strumenti diagnostici, e di progettare una ricerca scientifica specifica. Si prevedono alcune lezioni dirette in ospedale, cui seguiranno applicazioni pratiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
MALATTIE CUTANEE E VENEREE (F. AYALA, P. LISI, G MONFRECOLA, G. ARGENZIANO, L. STINGENI) II Ed. Piccin

DERMATOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA (T. CAINELLI,A. GIANETTI, A. REBORA) Mc Graw Hill

MANUALE ATLANTE DI DERMATOLOGIA CLINICA (FITZPATRICK) Ed. Piccin
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica è parte integrante del corso
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 3
Attivita' professionalizzante: 75 ore