Clinica dermatologica (att. prof.)

A.A. 2023/2024
1
Crediti massimi
25
Ore totali
SSD
MED/35
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: a) i principi della diagnosi clinica delle più frequenti affezioni cutanee e malattie a trasmissione sessuale; b) la conoscenza delle principali indagini di laboratorio per la diagnosi eziologica delle malattie cutanee; c) le conoscenze dei principali trattamenti terapeutici e le procedure chirurgiche dermatologiche.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti:
a) conoscono i principi fondamentali della diagnosi clinica delle più frequenti affezioni cutanee e malattie a trasmissione sessuale;
b) comprendono quali indagini di laboratorio sono necessarie per diagnosi delle malattie cutanee;
c) conoscono le caratteristiche delle terapie topiche e delle terapie chirurgiche delle più comuni malattie cutanee.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Le attività professionalizzanti di Clinica dermatologica comprendono l' Unità Didattica Elementare (UDE) riportata di seguito:
- Saper riconoscere e descrivere le principali lesioni elementari cutanee
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base acquisite nel corso di Patologia e Fisiopatologia generale.
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente.
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione casi clinici.
Materiale di riferimento
· T.Cainelli, A. Giannetti -Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica-Mc Graw Hill 6ed
· K. Wolff, JR. Allen- Fitzpatricks Color Atlas and Synopsis of Clinical Dermatology-Mc Graw-Hill Professional Publishing 8ed
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame di Clinica dermatologica e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa
per l'esame di Clinica dermatologica
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente: Cerri Amilcare
Turni:
Gruppo 1
Docente: Cerri Amilcare
Gruppo 2
Docente: Cerri Amilcare
Gruppo 3
Docente: Cerri Amilcare
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
SSD di Dermatologia Polo S.Paolo