Complementi di matematica e calcolo numerico

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento sono: completare le conoscenze di Matematica dello studente, con lo studio di alcuni problemi elementari delle scienze applicate; fornire allo studente le basi delle tecniche numeriche di risoluzione dei problemi matematici di interesse applicativo; fornire allo studente gli strumenti di base necessari per un utilizzo critico e consapevole di software per il calcolo scientifico.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisira' una buona conoscenza dei fondamenti matematici dell'algebra lineare e del calcolo numerico; sara' in grado di inquadrare alcuni problemi matematici di interesse applicativo; sara' in grado di utilizzare correttamente il software per il Calcolo Scientifico per elaborare dati e simulare semplici problemi in ambito chimico.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il problema dell'interpolazione polinomiale. Dimostrazione del teorema di unicità. Costruzione del polinomio di interpolazione con il metodo di Vandermonde e con il metodo di Lagrange. Errore di interpolazione. Controesempio di Runge. Concetto di interpolazione ed estrapolazione. Retta di regressione, metodo dei minimi quadrati nel discreto.

Derivazione numerica: approssimazione della derivata in avanti, all'indietro, formula del punto medio, approssimazione della derivata seconda, richiami sullo sviluppo di Taylor e formula dell'errore.

Formule di quadratura (FQ) per l'approssimazione di integrali definiti: rettangoli, punto medio, trapezi, Cavalieri-Simpson. Formule di quadratura di Newton-Cotes: nodi, pesi, FQ aperte e chiuse, grado di precisione. Formule di quadratura composite; formule dell'errore. Calcolo dei pesi delle formule di quadratura dei trapezi e di Cavalieri-Simpson.

Introduzione all'approssimazione numerica di equazioni differenziali ordinarie. Metodo di Eulero esplicito e implicito: costruzione geometrica, con lo sviluppo di Taylor, mediante approssimazione delle derivate e con formule di quadratura. Metodi di Crank-Nicolson e di Heun. Definizione ed esempi di stabilità e instabilità assoluta, definizione di convergenza.

Approssimazione di zeri di funzione: il metodo di bisezione, di Newton, delle corde e delle secanti. Ordine di convergenza. Test d'arresto. Teorema di convergenza globale del metodo di Newton.

Richiami sui vettori nel piano e nello spazio (R2 e R3): Norme di vettori.

Richiami sulle matrici in R(mxn): Matrici diagonali e triangolari, matrice trasposta, matrici simmetriche, diagonalmente dominanti. Norme di matrici: definizione, proprietà, norma-1 e norma infinito.
Prodotto, determinante, autovalori di matrici diagonali, tridiagonali, triangolari. Determinante di una matrice 2x2 e 3x3 (regola di Sarrus). Definizione di matrice inversa. Sistemi lineari Ax=b 2x2, 3x3, cenni ai sistemi nxn. Sistemi omogenei. Sistemi compatibili (determinati e indeterminati) e incompatibili (impossibili). Numero di condizionamento di una matrice quadrata. Studio del condizionamento di un sistema lineare nel caso particolare di perturbazione del termine noto. Sottomatrici quadrate, minore e rango di una matrice, matrice orlata [A|b]. Teorema di Rouchè-Capelli (caso particolare A(nxn) senza dimostrazione). Esempi di sistemi 2x2 e 3x3 determinati, indeterminati e impossibili. Gradi di libertà. Norma 2 di matrice e condizionamento in norma 2. Il metodo di eliminazione di Gauss e la fattorizzazione LU. Metodi iterativi di Jacobi e Gauss-Seidel.
Prerequisiti
Insiemi numerici. Funzioni elementari. Successioni reali. Calcolo differenziale e integrale per funzioni reali di variabile reale in 1D e 2D. Equazioni differenziali ordinarie. Elementi di calcolo vettoriale e matriciale.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni frontali. Esercitazioni in aula informatizzata.
Materiale di riferimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in: una prova scritta, una prova da svolgere in Excel, una breve prova orale.
Le tre prove devono essere sostenute nel medesimo appello.
Nella prova scritta si può acquisire un punteggio massimo di 24 ed è superata se si ottiene un punteggio maggiore o uguale a 14.
La prova scritta prevede:
1) 6 esercizi di difficoltà uguale o inferiore a quelli presentati nel corso delle lezioni, di cui sarà richiesta la consegna del risultato numerico e dei passaggi svolti. (Punteggio massimo 20)
2) 4 domande teoriche (per esempio: conoscenza di una formula o di una definizione). (Punteggio massimo 4).
La prova scritta puo' essere sostituita da due prove in itinere. In ciascuna delle due prove in itinere si può acquisire un punteggio massimo di 24 e ciascuna è superata se si ottiene un punteggio maggiore o uguale a 14. La media aritmetica dei voti delle due prove in itinere sostituisce il voto della prova scritta.
Nella prova Excel si può acquisire un punteggio massimo di 6 ed è superata se si ottiene un punteggio maggiore o uguale a 3.
Nella prova orale si può acquisire un punteggio massimo di 3 punti. L'esito della prova orale può aumentare, o confermare, o ridurre il voto delle prove scritte o anche decretare il non superamento dell'intera prova d'esame, che dovrà quindi essere ripetuta interamente nei successivi appelli.
La prova orale, di breve durata, verte sia su argomenti delle Lezioni ed Esercitazioni, sia su argomenti del laboratorio informatico.

Nelle prime due prove non sono previsti punteggi negativi in caso di risposte errate.
Al fine di essere ammessi alla prova orale è sufficiente aver ottenuto il punteggio minimo richiesto in ciascuna delle prime due prove.
L'attribuzione della lode è a discrezione della Commissione.
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
MAT/02 - ALGEBRA
MAT/03 - GEOMETRIA
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
MAT/06 - PROBABILITA E STATISTICA MATEMATICA
MAT/07 - FISICA MATEMATICA
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA
Esercitazioni: 16 ore
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Corso A
Docente: Fierro Francesca
Corso B
Docente: Bressan Nicoletta
Docente/i
Ricevimento:
vedi pagina personale
Dipartimento di Matematica - studio 1025
Ricevimento:
su appuntamento via email