Corso integrativo: clinica legale sull'errore giudiziario (Italy Innocence Project)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo primario dell'attività è l'acquisizione di specifiche conoscenze, anche di taglio pratico, in relazione alla tematica dell'errore giudiziario. In particolare, attraverso l'analisi di casi reali, italiani e statunitensi, gli studenti sono posti nella condizione di indagare i fattori che possono condurre ad ipotesi di wrongful conviction. Sono altresì analizzati gli istituti previsti dall'ordinamento italiano per porre rimedio alla condanna dell'innocente. L'attività è caratterizzata da una spiccata prospettiva comparata e si inserisce nel quadro del progetto Italy Innocence Project, diretto dal prof. Lupària e affiliato all'Innocence Network di New York.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso il corso lo studente sarà in grado di identificare i principali fattori che, nel corso di un procedimento penale, possono condurre a un errore giudiziario. Verrà acquisita altresì la capacità di valutare le possibili applicazioni pratiche dei principali istituti giuridici previsti dall'ordinamento, proponendo eventuali soluzioni tese a ridurre le possibili distorsioni prasseologiche di tali istituti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Dopo incontri preparatori incentrati sullo scenario complessivo delle ipotesi di errore giudiziario, anche in chiave comparata, la clinica avrà ad oggetto lo stato dell'arte italiano degli strumenti preventivi e dei rimedi giudiziali in materia di wrongful conviction. Si affronteranno poi casi concreti di concerto con le attività dell'Italy Innocence Project
Prerequisiti
Nessun prerequisito. E' consigliato aver sostenuto gli esami di diritto penale e di diritto processuale penale
Metodi didattici
Attraverso l'analisi di casi reali, italiani e statunitensi, gli studenti sono posti nella condizione di indagare i fattori che possono condurre ad ipotesi di wrongful conviction. Sono altresì analizzati gli istituti previsti dall'ordinamento italiano per porre rimedio alla condanna dell'innocente. L'attività è caratterizzata da una spiccata prospettiva comparata e si inserisce nel quadro del progetto Italy Innocence Project, diretto dal prof. Lupària e affiliato all'Innocence Network di New York.
Materiale di riferimento
La preparazione dell'esame avverrà tramite gli appunti, i materiali e i suggerimenti indicati durante gli incontri seminariali.
Testo di riferimento consigliato come lettura integrativa: Luca Lupària Donati (cur.), L'errore giudiziario, Milano, 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Obiettivo primario dell'attività è l'acquisizione di specifiche conoscenze, anche di taglio pratico, in relazione alla tematica dell'errore giudiziario. Sarà previsto un breve colloquio orale per verificare le competenze acquisite alla luce della frequenza degli incontri della clinica.
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore