Corso integrativo: "contratti dei mercati finanziari"

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far conseguire agli studenti:
- la conoscenza approfondita degli argomenti oggetto del corso, sul presupposto dell'avvenuta acquisizione degli elementi basilari durante la precedente carriera universitaria;
- la capacità di affrontare criticamente i temi e risolvere le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
- il rafforzamento del linguaggio tecnico attinente alla materia;
- la capacità di collegare i diversi argomenti al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi rispetto alle nozioni istituzionali dell'area privatistica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso - con impostazione specialistica e taglio seminariale - tratterà la disciplina dei contratti finanziari, soffermandosi sulle novità normative e sugli sviluppi giurisprudenziali in materia. Inoltre, saranno esaminati e discussi esempi concreti di testi contrattuali, alla luce delle regole e delle nozioni analizzate. In dettaglio:
- Il contratto di intermediazione finanziaria fra legge, giurisprudenza e regolamenti Consob (in particolare, la definizione di "strumenti finanziari")
- I contratti derivati
- Le offerte fuori sede e a distanza
- I contratti relativi alla gestione collettiva del risparmio
- I contratti per la gestione dei mercati
- Le norme di comportamento degli intermediari finanziari
- I rimedi in caso di violazione
- Analisi della giurisprudenza di legittimità e di merito
- Esame e discussione di testi contrattuali
Prerequisiti
Il corso è pensato per gli studenti degli ultimi tre anni che abbiano un forte interesse (e preparazione) nelle materie civilistiche e commercialistiche, che abbiano propensione per la ricerca giuridica e per la discussione orale in classe di problemi giuridici.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un taglio seminariale. Se il numero dei partecipanti lo consentirà, il corso richiederà il lavoro di gruppo degli studenti al fine di organizzare la discussione, da varie prospettive, di un problema giuridico complesso, sottostante a un caso tratto dalla prassi degli affari.
Materiale di riferimento
I materiali saranno indicati all'inizio del corso su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento è verificato durante la discussione in classe.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Ferrari Camilla
Docente/i