Corso integrativo: diritto comparato della climate change litigation

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone come obiettivi formativi:
- la conoscenza di alcuni profili della climate change litigation nell'ordinamento giuridico italiano e negli altri sistemi che verranno analizzati;
- di fornire delle esemplificazioni concrete relativamente alle tematiche affrontate negli insegnamenti di Diritto privato comparato: l'analisi di alcuni temi nell'ambito della climate change litigation sarà infatti l'occasione per mettere all'opera gli strumenti metodologici della comparazione e osservare alcune caratteristiche sistemologiche degli ordinamenti nazionali esaminati;
- di introdurre gli studenti all'uso dei principali strumenti di ricerca giuridica, tra cui anche le banche dati relative al diritto italiano e straniero messe a disposizione dall'Ateneo.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza degli istituti giuridici analizzati e comprendere le caratteristiche principali dei differenti sistemi giuridici.
Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di analisi e argomentazione sui casi e materiali discussi in aula, mediante l'utilizzo di un linguaggio preciso e rigoroso e l'uso corretto dei termini giuridici.
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza di base relativa ai principali strumenti di ricerca giuridica illustrati durante il corso
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso integrativo consiste in un primo approccio monografico al tema della Climate Change Litigation, per offrire agli studenti la possibilità di mettere all'opera quanto appreso negli insegnamenti di Diritto privato comparato e di vedere il funzionamento dei diversi diritti nazionali con le loro caratteristiche sistemologiche, facendo anche uso dei principali strumenti di ricerca giuridica, tra cui le banche dati relative al diritto italiano e straniero messe a disposizione dall'Ateneo.
I principali argomenti trattati saranno: un'introduzione al fenomeno dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale; la legittimazione ad agire; le varie tipologie di azioni; il nesso di causalità; il rapporto tra diritto interno e diritto internazionale; le Corti, i rimedi e la separazione dei poteri.
Essi verranno affrontati in una prospettiva comparatistica, prendendo in considerazione quanto avviene nel nostro e in altri sistemi della tradizione giuridica occidentale..
Gli studenti saranno guidati in un primo approccio con le fonti straniere (norme di legge, sentenze), saranno stimolati a riflettere sulle differenti soluzioni adottate, e saranno inoltre invitati all'approfondimento individuale mediante l'introduzione all'uso dei principali strumenti di ricerca giuridica.
Prerequisiti
È possibile frequentare il corso a partire dal secondo anno. Non sono richiesti altri prerequisiti.
Il corso è aperto anche agli studenti che non intendono sostenere l'esame di diritto privato comparato né seguirne il corso.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e richiede una partecipazione attiva degli studenti, che saranno invitati ad analizzare e discutere alcuni casi concreti e a preparare brevi presentazioni da esporre alla classe.
Materiale di riferimento
Il materiale di studio verrà indicato nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'attribuzione dei crediti è subordinata alla frequenza e all'attiva partecipazione al 70% delle lezioni (7 su 10).
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare via email
In presenza presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto oppure via Teams, previo appuntamento da concordare via mail con il docente.