Corso integrativo a diritto dei consumi e dei consumatori

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- conoscenza della disciplina in materia di diritto dei consumi e dei consumatori e capacità di comprensione dei principi generali ad essa sottesi;
- capacità di interpretazione delle norme del codice civile, del codice del consumo, della legislazione europea, nonché di individuazione della ratio di ciascuna disposizione;
- capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio e di applicazione di tali conoscenze alle fattispecie concrete;
- capacità di esprimere le conoscenze acquisite con appropriato linguaggio giuridico, coerenza argomentativa, rigore sistematico;
- apprendimento adeguato a una formazione giuridica specialistica, idonea all'inserimento in vari ambiti lavorativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici più specifici e complessi in relazione agli argomenti oggetto del corso
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per oggetto la disciplina posta a tutela dei consumatori nell'ordinamento giuridico italiano nella varietà delle sue fonti. Esso si propone di offrire un'approfondita ricostruzione delle politiche di protezione dei consumatori in Europa e in Italia, nell'ottica del perseguimento di un mercato effettivamente concorrenziale, obiettivo cui viene attribuito un ruolo fondamentale nella realizzazione dei diritti fondamentali della persona. Attraverso il richiamo ai principi che costituiscono la base portante della tutela dei consumatori verranno quindi analizzati in prospettiva diacronica gli strumenti giuridici tesi al raggiungimento di tali scopi. Particolare attenzione sarà quindi dedicata alle origini e alla evoluzione normativa del diritto europeo e italiano in ordine ai diritti dei consumatori; alla disciplina della concorrenza come "bene pubblico"; alle regole in tema di pubblicità commerciale e di corretta informazione; alle pratiche commerciali sleali; alle disposizioni in tema di sicurezza, qualità e conformità dei prodotti; alla responsabilità per danno da prodotti difettosi; al credito al consumo e al fenomeno del sovra indebitamento, ai contratti di massa, alle vendite e agli altri contratti rilevanti per i consumatori, ai servizi finanziari, ai rapporti con le amministrazioni pubbliche, ai rimedi e all'accesso alla giustizia in forma individuale e collettiva; alla risoluzione alternativa delle controversie (ADR); al ruolo dell'Autorità antitrust, delle associazioni dei consumatori, delle Camere di commercio e di conciliazione.
Prerequisiti
Per lo studio della materia si consiglia di aver già sostenuto gli esami di Istituzioni di Diritto Privato I e Istituzioni di Diritto Privato II.
Metodi didattici
Didattica frontale e esercitazioni pratiche per l'approfondimento di casi concreti
Materiale di riferimento
A.Barenghi, Diritto dei consumatori, Padova, ultima edizione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti è prevista, a scelta dello studente, una prova scritta o orale.
Per i non frequentanti è prevista solo la prova orale volta ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Farina Marco
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 11.00 - 14.00 e previo appuntamento email
Dipartimento di diritto privato e storia del diritto, via Festa del Perdono 7 - 1° piano