Corso integrativo: diritto privato anglo-americano

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- l'acquisizione di un più elevato livello di approfondimento dell'evoluzione delle figure professionali inglesi e statunitensi, nonché l'acquisizione di strumenti necessari per la comparazione dei sistemi analizzati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza della formazione delle figure legali analizzate e di avere compreso le caratteristiche principali delle differenti tradizioni giuridiche. Lo studente deve, infine, dimostrare di avere acquisito adeguate capacità di analisi e argomentative sui temi e materiali proposti in aula, mediante l'utilizzo di un linguaggio preciso e rigoroso e l'uso corretto di termini giuridici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il modulo di diritto privato anglo-americano si indirizza verso l'approfondimento di diverse aree del diritto anglo/americano, spaziando dagli istituti più noti del diritto privato ad argomenti maggiormente legati alla cultura giuridica e al mondo delle professioni legali.
Quest'anno il modulo si propone di indagare l'organizzazione delle professioni legali nei sistemi di common law ponendo attenzione sulla nascita, la formazione e l'evoluzione delle professioni legali con particolare attenzione al substrato storico, giuridico e culturale dei sistemi di riferimento e la loro influenza sulla professione legale in Italia.
Prerequisiti
No
Metodi didattici
ll corso prevede, accanto alle lezioni frontali, la partecipazione di professionisti e altri docenti italiani e stranieri.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento è quello discusso e presentato alle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il modulo inizierà lunedì 9 ottobre.
L'attribuzione dei crediti è subordinata alla frequenza del 70% delle lezioni e all'invio al docente di una composizione scritta dello studente che sarà sarà eseguita durante l'ultima lezione. Per la composizione scritta si richiede il giudizio positivo
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Causa lavori di ristrutturazione il ricevimento avviene in aula al termine delle lezioni previo appuntamento