Corso integrativo: "soluzioni negoziali della crisi di impresa"

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
All'esito del corso integrativo ci si attende dallo studente:
conoscenza dei principi fondamentali ed informatori delle procedure concorsuali minori diverse dal fallimento, nonché della disciplina positiva delle medesime;
capacità di comprensione ed interpretazione delle norme, e capacità di applicazione di queste ultime a casi concreti;
capacità di esporre le conoscenza acquisite con proprietà di linguaggio anche tecnico e coerenza logica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici legati alla disciplina della crisi di impresa ed in particolare modalità di sua soluzione mediante strumenti alternativi al fallimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso ha per oggetto il piano attestato di risanamento, gli accordi di ristrutturazione, la convenzione di moratoria e il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (disciplinati nel d.lgs. n. 14/2019, Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza). Il corso sarà altresì dedicato all'approfondimento della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi e della liquidazione coatta amministrativa (applicabile agli istituti bancari) con particolare riferimento ad alcune importanti ipotesi applicative in cui, nel contesto delle suddette procedure, sono state adottate soluzioni concordate con i creditori o negoziate con terzi cessionari.
Prerequisiti
Il corso integrativo si svolge nell'abito del corso di diritto della crisi di impresa e dell'insolvenza ed è rivolto agli studenti che stiano frequentando quest'ultimo. Gli studenti devono essere motivati ed interessati allo studio di una disciplina non semplice ma estremamente stimolante e attuale, che trova applicazione frequentissima, anche in casi di grande rilevanza.
Metodi didattici
Il corso integrativo si compone di lezioni frontali incentrate sulla disciplina delle soluzioni negoziali della crisi di impresa nell'ambito delle quali vengono presi in considerazione anche i risvolti applicativi della disciplina (con particolare riferimento alla sua applicazione a casi concreti, spesso di rilevanza nazionale).
Materiale di riferimento
G. D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, Giappichelli, 2022: capitoli V, XII e XIII.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non è previsto un esame finale, ma la valutazione degli studenti dipende dalla frequenza e dalla partecipazione attiva al corso integrativo.
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 10.15
Fino a nuovo avviso si prega di inviare e.mail per conferma del ricevimento in presenza.