Corso integrativo: vincoli di destinazione

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- la conoscenza approfondita degli argomenti oggetto del corso, sul presupposto dell'avvenuta acquisizione degli elementi basilari durante la precedente carriera universitaria;
- la capacità di rielaborazione dei principi e delle regole oggetto di studio;
- la capacità di affrontare criticamente i temi e risolvere le questioni giuridiche attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
- la capacità di collegare i diversi istituti, al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva di studenti e studentesse;
- l'affinamento del linguaggio tecnico attinente alla materia oggetto di insegnamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente o la studentessa che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti oggetto del corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento che consentirà di affrontare con maggiore dimestichezza ed efficienza lo studio anche di altri settori del diritto civile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso riguarda i seguenti argomenti: nozioni giuridiche elementari e principi generali in tema di responsabilità patrimoniale del debitore; beni, diritti e crediti impignorabili; strumenti di protezione e segregazione del patrimonio del debitore (fra i quali il fondo patrimoniale, l'atto atipico di destinazione, il trust).
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza delle istituzioni di diritto privato.
Metodi didattici
Le attività didattiche consistono in 20 ore di lezioni frontali tenute dal Docente.
È altresì prevista l'attivazione di esercitazioni su casi pratici, secondo le modalità che verranno comunicati dal Docente all'inizio del corso.
Materiale di riferimento
La bibliografia sarà reperibile on line (www.ariel.unimi.it) e sarà indicata nel corso della prima lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' prevista una prova orale, che consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza, da parte degli studenti, degli argomenti oggetto del programma, la loro comprensione, l'acquisizione di un linguaggio giuridico adeguato, la capacità di sintesi e di rielaborazione.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Maniaci Arturo
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 15.00
dipartimento di diritto privato e storia del diritto - 1 piano