Corso professionalizzante interdisciplinare 2

A.A. 2023/2024
7
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
ING-INF/06 MED/25 MED/26 MED/34 MED/38 MED/39
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione
- Utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area sanitaria
- Utilizzare le conoscenze base tecniche e organizzative per progetti di ricerca e formazione nell'area della riabilitazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area sanitaria
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità della prova è scritta e prevede domande a quiz a scelta multipla. 1 CFU=10 domande. Una domanda: 4 risposte, una corretta.
Le domande fanno riferimento alle slide presentate in aula e disponibili in ARIEL, ai testi consigliati e alla bibliografia fornita dal Docente.
Tutti i moduli che compongono l'insegnamento concorrono in uguale misura a determinare la valutazione finale espressa in 30esimi. La prova per tutti i moduli del corso integrato si effettua nello stesso giorno in orari diversi.
Il tempo complessivo della prova scritta è pari a 75 minuti.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti tranne per condizioni di fragilità.
Il numero degli appelli nell'a.a. è pari a 6: due appelli per ciascuna sessione.
I risultati sono pubblicati sul sito ARIEL dell'insegnamento e gli studenti, su richiesta, possono visionare la prova.
L'esame è verbalizzato dal coordinatore del corso mediante la procedura online di Ateneo.
Psichiatria
Programma
1) Contesto normativo: dal paradigma manicomiale ad un modello di cura centrato sul paziente
L.180/1978 (Legge Basaglia):
Psichiatria territoriale
Deistituzionalizzazione e deospedalizzazione
Riforma dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO)
L.833/1978: Istituzione del SSN
L.81/2014: chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) e istituzione REMS (Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza)

2) Il modello organizzativo della Psichiatria di Comunità: il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) e il Piano Regionale per la Salute Mentale
SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)
CPS/CSM (Centro Psicosociale/Centro di Salute Mentale)
CD (Centro Diurno)
CRA - CRM (Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza - Comunità Riabilitativa a Media assistenza)
CPA - CPM (Comunità Protetta ad Alta assistenza - Comunità Protetta a Media assistenza)
RL (Residenzialità Leggera)
Metodi didattici
Il corso si effettua attraverso lezioni frontali, presenti sul calendario didattico pubblicato sul sito Ariel del corso. Le lezioni teoriche sono integrate con un'analisi interattiva di casi pratici sviluppati con la partecipazione degli studenti (role playing)
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Neurologia
Programma
Occorre elencare in maniera schematica e completa i principali argomenti previsti dall'insegnamento, nell'ordine temporale in cui saranno trattati
Nel caso l'insegnamento sia articolato in moduli, si deve compilare un apposito campo "programma" per ciascuno di essi.
Inquadramento generale:
- Le demenze
- La Malattia di Alzehimer
- La Sclerosi Multipla
- Parkinsonismi
- Vertigini e disequilibri
- Neuropatie periferiche
Metodi didattici
Il corso si effettua attraverso lezioni frontali, presenti sul calendario didattico pubblicato sul sito Ariel del corso. Le lezioni teoriche sono integrate con un'analisi interattiva di casi clinici pratici
Materiale di riferimento
Mazziotta JC, Jankovic J, Daroff RB, Pomeroy SL (2016). Bradley's Neurology in Clinical Practice, 7th Edition. Elsevier.
Medicina fisica e riabilitativa
Programma
- La SDO - Scheda di Dimissione Ospedaliera: Quali dati contiene e per quali finalità; L'utilizzo come sistema di
pagamento delle degenze, per ricerca e a scopo epidemiologico.
- Codifica delle diagnosi e delle procedure.
- Controlli di appropriatezza, congruenza e completezza della documentazione clinica.
- Controlli da parte dei NOC
- La nuova SDO riabilitativa
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, organizzate in base ad un calendario disponibile su ARIEL
Materiale di riferimento
Linee guida per la codifica in Riabilitazione. Regione Lombardia. Delibera XI / 1184 2014
Pediatria generale e specialistica
Programma
- Organizzazione della Pediatria in Italia
- Allattamento al seno
- Vaccinazioni
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali organizzate secondo il calendario didattico pubblicato sul sito Ariel del CLM
Materiale di riferimento
Slides fornite durante le lezioni.
Per approfondimento:
- GR. Burgio, S. Bertelloni. Una Pediatria per la società che cambia. Tecniche Nuove. 2007.
- GV. Zuccotti. Manuale di Pediatria. La Pratica Clinica. Edizioni Esculapio. 2016.
Neuropsichiatria infantile
Programma
· Concetti generali sulla riabilitazione pediatrica: il "Manifesto per la Riabilitazione del bambino".
· La International Classification of Functioning (ICF) e la sua applicazione nel contesto di cura in età pediatrica (versione CY: Children Youth)
· Epidemiologia ed Etica come presupposto importante nelle scelte organizzative dei servizi.
· Family Centered Care, come modalità di condivisione nel decision making e nel processo riabilitativo.
· Buone prassi nei Servizi di Riabilitazione: proposta di griglia metodologica per la presa in carico del bambino con paralisi cerebrale.
· Il bambino Prematuro: concetti generali e interventi di promozione delle competenze neurofunzionali.
· La paralisi cerebrale come modello di integrazione delle competenze nella valutazione e nel trattamento riabilitativo.
Metodi didattici
Il corso consisterà in lezioni frontali e discussioni cliniche di gruppo con gli studenti
Materiale di riferimento
- "Neurodevelopmental outcome and adaptive behaviour in extremely low birth weight infants at 2 years of corrected age", Gardon L, Picciolini O, Squarza C, et al., Early Hum Dev. 2019 Jan;128:81-85
- "Seven Years Cognitive Functioning and Early Assessment in Extremely Low Birth Weight Children". Squarza C, Picciolini O, Gardon L, et al., Front Psychol. 2017 Jul 21;8:1257
- "Family-centred care for children and young people with cerebral palsy: results from an Italian multicenter observational study". Molinaro A, Fedrizzi E, Calza S, Pagliano E, Jessica G, Fazzi E; GIPCI Study Group. Child Care Health Dev. 2017 Jul; 43(4):588-597.
- "Learning Disabilities in Extremely Low Birth Weight Children and Neurodevelopmental Profiles at Preschool Age" C. Squarza, O. Picciolini, L. Gardon, ML. Giannì, A. Murru, S. Gangi, I. Cortinovis, S. Milani and F. Mosca, Frontiers in Psychology, 2016 Jun 28; 7:998.
- "A longitudinal ICF-CY-based evaluation of functioning and disability of children born with very low birth weight" Fontana C, Picciolini O, Fumagalli M, Mosca F, Bernardelli G, Leonardi M, Meucci P, Raggi A, Giovannetti AM, Int J Rehabil Res. 2016 Dec; 39(4):296-301.
- "Neurofunctional assessment at term equivalent age can predict 3-year neurodevelopmental outcomes in very low birth weight infants" (Picciolini O, Montirosso R, Porro M, Giannì ML, Mosca F). Acta Paediatr. 2016 Feb;105(2):e47-53.
Bioingegneria elettronica e informatica
Programma
- Metodi e tecniche per l'analisi del movimento:
- Problematiche e stato dell'arte strumentazione di base.
- Modelli e protocolli clinici.
- Il laboratorio di gait analysis: Modelli muscoloscheletrici e simulazione del movimento; Chirurgia ortopedica
funzionale; Chirurgia assistita da calcolatore e navigazione chirurgica
- La riabilitazione robotizzata.
- Strumenti di monitoraggio della motilità: Sensori inerziali; Sensori impiantabili
- Telemedicina per le disfunzioni respiratorie: Studio della biomeccanica della respirazione mediante pletismografia
optoelettronica.
- La disabilità e il superamento dell'handicap: La casa domotica.
Metodi didattici
Il corso si compone in lezioni frontali e discussioni interattive di gruppo su casi clinici e sviluppate con l'aiuto degli studenti
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del docente
Moduli o unità didattiche
Bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Medicina fisica e riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Picciolini Odoardo

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente: Bressi Cinzia

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia, Padiglione Bertarelli Rosti, Via pace 9.
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale del Bambini V. Buzzi, via Castelvetro 32, Milano