Costruzioni rurali

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è di fornire conoscenze e strumenti di analisi per seguire il percorso progettuale degli edifici rurali per il loro inserimento nel territorio agroforestale.
Inoltre, l'insegnamento si propone di far comprendere le conseguenze delle scelte progettuali sulla gestione dell'azienda, considerando sia le esigenze funzionali derivate dall'ordinamento produttivo dell'azienda, sia l'impatto ambientale delle attività agricole.
L'insegnamento mira a fornire le conoscenze e le metodologie per il corretto dimensionamento degli spazi funzionali degli edifici di allevamento, con cenni agli altri edifici produttivi, tenendo conto del sistema produttivo e territoriale in cui l'edificio si inserisce.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione delle conoscenze relative ai criteri di progettazione degli edifici rurali in relazione all'impatto ambientale e al benessere degli animali. Capacità di applicare le conoscenze a casi concreti predisponendo un progetto di un edificio rurale (definizione delle dimensioni e della suddivisione degli spazi, bilancio termico, valutazione del sistema di riscaldamento, ventilazione, raffrescamento). Utilizzo delle conoscenze acquisite per una valutazione critica del progetto e per l'inserimento dell'edificio nel contesto territoriale in cui si colloca.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore