Critica e teoria della letteratura

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti una solida preparazione di base sui temi fondamentali della teoria della letteratura e delle questioni metodologiche connesse al suo studio, in particolare attraverso l'affinamento delle tecniche per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari e la discussione sui presupposti, i metodi e gli scopi della critica letteraria.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti apprenderanno i temi fondamentali della riflessione teorica, filosofica e metodologica sulla letteratura, come l'interpretazione e la ricezione, la definizione della letteratura e dei generi letterari, la narrazione, la poesia e la versificazione, il valore e il canone e acquisiranno una maggiore conoscenza delle prospettive possibili di analisi rispetto a questi problemi e una maggiore capacità di riflessione critica e di discussione.

Competenze: gli studenti affineranno le proprie competenze di analisi e interpretazione dei testi letterari dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, ponendoli in relazione con il contesto storico, con l'identità autoriale, secondo molteplici prospettive, e sviluppando la propria capacità di dialogare con il discorso della critica letteraria.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-H

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La parte A e la parte B si propongono di illustrare alcuni problemi di teoria della letteratura, di riflettere sulle questioni storiche affrontate e dibattute dalla teoria, sulla forma, sulla possibile definizione, sulla natura e sulla modalità relazionale del testo letterario e sugli sviluppi più recenti che provengono dagli studi di teoria della letteratura. Al contempo gli strumenti della teoria saranno discussi in funzione dell'analisi del testo letterario.
Nella parte C tratteremo del genere del romanzo, attraverso la riflessione teorica che Michail Bachtin elabora nella Parola nel romanzo e sulla scorta di alcune riflessioni storico-teoriche di Massimo Fusillo e di Thomas Pavel.
Sarà possibile sostenere l'esame di Critica e teoria della letteratura con questo programma fino all'appello d'esame di febbraio 2025 (compreso), non oltre.
Prerequisiti
Si consiglia di seguire il corso e sostenere l'esame dopo il primo anno, in modo da avere acquisito in precedenza conoscenze di base in Letteratura italiana e Linguistica italiana.
Metodi didattici
Il corso procederà mediante lezioni frontali e periodici momenti di discussione con il docente. Ciò consentirà di approfondire i problemi discussi e di maturare capacità di analisi, ragionamento e interpretazione, oltre che di apprendere più agevolmente. Si consiglia di leggere le opere e i saggi in programma già durante il corso, per partecipare più attivamente alle discussioni. Per condividere gli ulteriori materiali eventualmente proposti come spunti, si userà il sito Ariel del corso.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE A e PARTE B
Laura Neri, Giuseppe Carrara (a cura di), "Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti", Roma, Carocci 2022.
Inoltre:
Una selezione di testi letterari scelti dal docente e indicati durante il corso.

PARTE C
1) Michail Bachtin, La parola nel romanzo, in Id., Estetica e romanzo, Einaudi, 1979, limitatamente ai §§ 1-4 (pp. 67-174);
2) Massimo Fusillo, Fra epica e romanzo, in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. II. Le forme, Einaudi, 2002, pp. 5-35;
3) Thomas Pavel, Il romanzo alla ricerca di se stesso. Saggio di morfologia storica, in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. II. Le forme, Einaudi, 2002, pp. 36-63.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:

Alberto Casadei, "La critica letteraria contemporanea", Bologna, il Mulino 2015;
Tzvetan Todorov, "Michail Bachtin. Il principio dialogico", o Stefania Sini, "Michail Bachtin. Una critica del pensiero dialogico" (a scelta, uno solo dei due).

ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Critica e teoria della letteratura A-H.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma. Per superare l'esame, sarà necessario dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti di ciascuna parte (A, B e C, qualora si prepari l'esame per 9 cfu; A e B, qualora si prepari l'esame per 6 cfu). Sarà richiesto non solo di presentare le opere in programma, ma anche di discutere criticamente le questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

I-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
La parte A e la parte B si propongono di illustrare alcuni problemi di teoria della letteratura, di riflettere sulle questioni storiche affrontate e dibattute dalla teoria, sulla forma, sulla possibile definizione, sulla natura e sulla modalità relazionale del testo letterario e sugli sviluppi più recenti che provengono dagli studi di teoria della letteratura. Al contempo gli strumenti della teoria saranno discussi in funzione dell'analisi del testo letterario.
La parte C si sofferma sui tentativi di definizione del fantastico, a partire dalle riflessioni teoriche di Todorov e Ceserani, e sull'analisi del "Giro di vite" di Henry James, un testo ambiguo su cui la critica è tornata più volte, producendo una moltitudine di letture non di rado contraddittorie.
Sarà possibile sostenere l'esame di Critica e teoria della letteratura con questo programma fino all'appello d'esame di febbraio 2025 (compreso), non oltre.
Prerequisiti
Si consiglia di seguire il corso e sostenere l'esame dopo il primo anno, in modo da avere acquisito in precedenza conoscenze di base in Letteratura italiana e Linguistica italiana.
Metodi didattici
Il corso procederà mediante lezioni frontali e periodici momenti di discussione con il docente. Ciò consentirà di approfondire i problemi discussi e di maturare capacità di analisi, ragionamento e interpretazione, oltre che di apprendere più agevolmente. Si consiglia di leggere le opere e i saggi in programma già durante il corso, per partecipare più attivamente alle discussioni. Per condividere gli ulteriori materiali eventualmente proposti come spunti, si userà il sito Ariel del corso.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE A e PARTE B
Laura Neri, Giuseppe Carrara (a cura di), "Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti", Roma, Carocci 2022.
Inoltre:
Una selezione di testi letterari scelti dal docente e indicati durante il corso.

PARTE C
1) Henry James, "Il giro di vite" (1898), a cura di Giovanna Mochi, Marsilio, Venezia 2007; è obbligatoria la lettura anche del saggio di G. Mochi, "Le 'cose cattive' di Henry James", qui contenuto alle pp. 9-42.
2) Remo Ceserani, "Il fantastico", Il Mulino, Bologna 1996, limitatamente ai capp. 2, 3 e 4, pp. 49-113.
3) Edmund Wilson, "L'ambiguità di Henry James" [1934], in Edmund Wilson, "Il pensiero multiplo", Garzanti, Milano 1976, pp. 101-146;
4) David Punter, "L'ambivalenza della memoria. Henry James e Walter de la Mare", in Storia della letteratura del terrore. Il gotico dal Settecento a oggi [1980], Editori Riuniti, Roma 1994, pp. 264-284;

È consigliata, ma non obbligatoria, la lettura di Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica [1970], Garzanti, Milano 2000 [limitatamente ai capp. 1-3, pp. 7-61].

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:

Alberto Casadei, "La critica letteraria contemporanea", Bologna, il Mulino 2015;
Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica [1970], Garzanti, Milano 2000 [limitatamente ai capp. 1-3, pp. 7-61]

ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Critica e teoria della letteratura A-H.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma. Per superare l'esame, sarà necessario dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti di ciascuna parte (A, B e C, qualora si prepari l'esame per 9 cfu; A e B, qualora si prepari l'esame per 6 cfu). Sarà richiesto non solo di presentare le opere in programma, ma anche di discutere criticamente le questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15,00-18,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano
Ricevimento:
Martedì dalle 14,30 alle 17,30, previo appuntamento per mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, piano terra.
Ricevimento:
Previo appuntamento tramite mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici.